Honda Civic Type R 2022: l’ultima a benzina dice “No” al cambio automatico [FOTO SPIA]

Probabile 2.0 turbo VTEC con 350 CV e trazione anteriore

I nostri fotografi hanno immortalato il nuovo modello della Honda Civic Type R atteso per il 2022, ancora coperto con la tipica livrea camouflage. Non solo la nuova Type R è stata coperta con la consueta pellicola anti fotografi, ma presenta dei rigonfiamenti in alcune aree specifiche proprio per confondere noi curiosi che cerchiamo di intuirne le linee.

Nuova Honda Civic Type R, linee più europee?

Nonostante il design sia pressoché impossibile da capire (sarà ovviamente basato sulla Honda Civic di ultima generazione), possiamo soffermarci su alcuni tratti stilistici che hanno catturato la nostra attenzione. Innanzi tutto presenterà la stessa tipologia di carrozzeria della Civic attuale, quindi una berlina a 3 volumi dalla coda raccolta e alta. Nel retro poi spunta l’inconfondibile alettone, astenersi amanti dello stile sobrio. Possiamo infatti sorgere dei gruppi ottici più “morbidi” rispetto a quelli della Type R ad oggi in commercio, meno elaborati ma più tondeggianti, senza tagli o particolari lavorazioni.

Il design dopo tutto era proprio la caratteristiche della Type R che allontanava o avvicinava gli acquirenti. Secondo molti era un po’ troppo per il nostro gusto europeo, secondo altri era il giusto marchio di fabbrica per una Hot-Hatch senza compromessi. Nel retro, i fari presentano uno sviluppo tendenzialmente orizzontale, non ad arco come la MY 2020, quindi più in linea con le tendenze attuali.

Riconfermato il VTEC Turbo?

Purtroppo non si hanno ancora molte informazioni riguardo al propulsore, se non l’idea di Honda stessa di rendere elettrificata l’intera gamma entro il 2025. Questo ci lascia pensare che potrebbe adottare un tecnologia Ibrida o Mild-Hybrid, in parallelo all’attuale configurazione VTEC Turbo. La potenza complessiva potrebbe ora sfiorare i 350 CV scaturiti dal suo 2.0 4 cilindri Turbo VTEC.

Altre voci parlano invece di un comparto tecnico decisamente più sofisticato. Il 2.0 VTEC Turbo potrebbe essere inglobato in una meccanica Ibrida Plug-in, dotata di due motori elettrici incaricati di gestire l’asse posteriore, uno per ogni ruota, così da rendere a trazione integrale la Type R 2022 e assicurare una potenza massima di circa 400 CV.

Sarà l’ultima auto non elettrificata per l’Europa 

Come comunica Autocar, la prossima Honda Civic Type R 2022 sarà l’ultima auto che il costruttore giapponese porterà in Europa senza una motorizzazione elettrificata. Dal 2022 in poi infatti, tutte le Honda avranno l’intera gamma elettrificata, eccezion fatta per la mitica Type R. Questo si traduce in due possibili alternative: o la prossima Type R sfrutterà un motore ibrido / plug-in Hybrid oppure non ci sarà nessuna prossima Type R, lasciando quella del 2022 come l’ultima Civic Type R prodotta. 

Cambio automatico? No grazie 

Secondo gli ultimi rumors infatti, la prossima Hot-Hatch giapponese non dovrebbe prevedere una versione dotata di cambio automatico, come invece avviene per quasi tutte le sue rivali. Si tratta di una scelta coraggiosa, viste le ultime preferenze degli automobilisti di tutto il mondo, sempre più favorevoli ad un’unità automatica. Honda infatti andrebbe incontro a quelle che sembrano essere le esigenze dei suoi clienti di nicchia, amanti della guida pura e analogica. Un manuale 6 marce così raffinato come quello della Type R fino ad oggi in commercio sembra infatti essere la soluzione migliore per diverse ragioni: contenimento del peso, contenimento dei costi e preferenze dei clienti. Ben fatto Honda! 

Il render di X-Tomi Design


Vi proponiamo poi ora quello che sembra essere il miglior render digitale finora apparso sul web. E’ stato creato dall’ormai noto X-Tomi Design e si ispira ovviamente alle forme dei muletti camuffati che vediamo anche all’interno dell”articolo, nelle nostre foto spia. 

Il render di Carbuzz.com

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)