Chevrolet Corvette C8 2021: in Italia, a ottobre, sia coupé che cabrio [VIDEO]

Chevrolet Corvette C8 Launch Edition: caratteristiche e prezzi per l'Italia

Chevrolet Corvette C8 2021: in Italia, a ottobre, sia coupé che cabrio [VIDEO]

La nuova Chevrolet Corvette C8, iconica supercar americana, sbarcherà entrò la fine del 2021 in Europa, e dunque anche in Italia. Scopri tutte le caratteristiche nelle prova statica, in video.

Estetica e design 

La nuova Chevrolet Corvette C8 rappresenta l’ottava generazione e porta in dote un’estetica più europea, meno americana. In lei noto un piglio riconoscibile, come il muso alla Lamborghini maniera o il design sportivo di una Ferrari o di una McLaren. Rispetto alla “vecchia” C7 le forme sono meno tondeggianti per prediligere linee più nette e taglienti. Il cofano, quasi preso in prestito da Sant’Agata Bolognese, tende verso il manto stradale e nella parte più inferiore lascia spazio ad ampie prese per l’aria, oltre allo splitter inferiore. Il fianco mostra la grande bocca che incanala i flussi facendoli passare sotto il passaruota posteriore e lasciandoli sfuggire in coda. Sempre parlando del lato si notano i cerchi anteriori da 19″ mentre quelli posteriori sono da 20″. La coda è la parte più articolata. Dietro, i fari disegnano una forma leggermente infossata e spigolosa, mentre sparisce il terminale di scarico centrale, sostituito da un doppio scarico laterale che regale gioie per le orecchie quando si mette a cantare: il suono è metallico e forte, roco ed emozionante.

Un motore V8 6.2 litri 

Le sue forme cambiano, poiché è cambiato il posizionamento del motore che ora si trova dietro e non più all’anteriore. Sotto al vano posteriore, si intravede dal vetro il V8 6.2 litri che arriva a circa 500 CV (495) per sviluppare 630 Nm di coppia e bruciare lo 0-100 in 2,8 secondi. Il propulsore è caratterizzato da un alloggiamento con la fibra di carbonio, materiale utile sia a rinforzare sia ad alleggerire la zona posteriore. Sempre in coda trova posto il vano bagagli che fa il paio al suo gemello, nascosto però sotto il cofano anteriore. Entrambi sono utili per stivare piccole borse o trolley e permettono a due persone di portarsi dietro, in un viaggio di piacere, lo stretto necessario per una settimana.

A braccetto con il propulsore V8 6.2 litri c’è il cambio automatico a 8 rapporti comandabile all’occorrenza dalle palette poste dietro al volante.

Interni e abitacolo 

Muscle car premium con un abitacolo top. Dentro si respira l’aria dei salotti buoni. La scelta dei materiali ricade su plastiche con coperture morbide e di pregio, inserti in alluminio che impreziosiscono visivamente l’abitacolo, pelle Nappa a ricoprire la plancia e per i sedili anche orpelli in fibra di carbonio. Quest’ultimi sono rivestiti anch’essi da pelle Nappa marrone traforata e sono sia sportivi, con la forma a guscio, sia ergonomici e comodi. Le portiere non hanno la leva interna ma si aprono con un comodo pulsante elettrico. Molto hi-tech. A dividere il conducente dal suo passeggero c’è l’ampio tunnel centrale, rivestito in pelle morbida, e caratterizzato da una sfilza di pulsanti fisici a sviluppo verticale per comandare le funzioni del clima e della ventilazione dei sedili. Da valutare nella prova su strada l’effettiva comodità di questa inedita disposizione dei pulsanti, piccoli e con tante informazioni da gestire.

Tecnologia e infotainment

A proposito, parlando del lato più squisitamente tech della nuova Corvette C8 2021 bisogna segnalare anche l’impianto Bose con cancellazione attiva del rumore, nonché l’immancabile quadro strumenti digitale da 12″, cangiante nell’estetica al cambiare delle varie modalità di guida. Queste sono Individual, Tour e Track.  

Disponibili sin dal lancio le versioni coupé e cabrio

Anche se ci sarà ancora da aspettare un po’ di mesi per la sua disponibilità in Italia, l’ottava generazione della Chevrolet Corvette Stingray ha scoperto le caratteristiche con le quali arriverà nel nostro Paese. In Italia, dove la Corvette C8 sarà acquistabile solo presso le concessionarie del Gruppo Cavauto, arriveranno in contemporanea sia la versione coupè che quella cabrio, che saranno disponibili entrambe nella versione più completa e accessoriata Launch Edition.

Dotazione completa sulla Launch Edition

Sul mercato europeo Chevrolet commercializzerà sin da subito la Corvette C8 nell’allestimento più ricco e cattivo, che comprende di serie il pacchetto Z51 Performance e quello 2LT relativo alle finiture. Inoltre la versione Launch Edition destinata all’Europa avrà anche lo step 3LT, il più alto livello di personalizzazione disponibile per una Corvette, che prevede una serie di dettagli esterni e interni in fibra di carbonio. Tra gli optional ci sono invece le sospensioni Magnetic Ride Control.

Pacchetto Z51 Performance esalta il dinamismo di guida

Nel pack Z51 disponibile di serie sono compresi la regolazione manuale della taratura delle sospensioni, l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento, il differenziale elettronico a slittamento limitato, il rapporto dell’asse posteriore più corto, il sistema di scarico Performance, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e spoiler posteriore.

Più comfort e sicurezza per i clienti europei

Rispetto alla versione per gli Stati Uniti, la Chevrolet Corvette C8 Launch Edition per l’Europa sarà arricchita da alcuni dispositivi come: Performance Data Recorder, Head-Up display, sistema di navigazione con schermo da 12 pollici, impianto audio Bose a 14 altoparlanti, specchietto retrovisore centrale interno con telecamera integrata, sedili riscaldati e ventilati. Relativamente alla dotazione relativa a sicurezza e assistenza alla guida, la Corvette C8 disporrà dei sistemi Ultrasonic Rear Parking Assist, Side Blind Zone Alert e Rear Cross Traffic Alert.

I prezzi 

I prezzi per l’Italia partono da 102.500 euro per la coupé e da 109.680 euro per la cabrio, che dispone di un hard top elettrico sostitutivo della classica capote in tela. La ChevroletCorvette Stingray Coupé e Convertible, nelle versioni Launch Edition con omologazione europea e specifiche Euro 6d, già ordinate dai clienti nei mesi scorsi, saranno in consegna a partire dal mese di ottobre. In Italia, il Gruppo CAVAUTO è l’unica realtà distributiva con mandato ufficiale di vendita da parte della filiale europea Chevrolet, con sede a Zurigo. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati