Honda Civic Type R, questo il modello definitivo?
Il posteriore è rimasto invariato
Di solito i prototipi di auto sportive vengono avvistati in un solo ed unico posto: in Germania, più precisamente sul tracciato del ‘Ring. Questa volta però questa Honda Civic alquanto interpellante è stata trovata nel bel mezzo della Slovenia e il risultato è stato caricato su Facebook in men che non si dica.
Mentre a prima vista il modello in questione somigli molto alla Honda Civic Type R visto per la prima volta al Salone di Ginevra lo scorso mese di marzo, questo esemplare adotta un paraurti meno aggressivo che richiama molto l’aspetto dei prototipi catturati poco tempo fa dai nostri fotografi esperti. Altro indizio che stona, le prese d’aria sul cofano motore: queste sono finte (si tratta di adesivi o di motivi verniciati). Terzo dettaglio che fa storcere il naso ai più esperti sono i passaruota maggiorati di cui questo modello fa a meno.
Se da una parte notiamo grandi cambiamenti nel frontale, dall’altra il posteriore è quasi identico al concept car ginevrino visto che mantiene invariata l’impostazione con sistema di scarico sportivo a quattro uscite, diffusore posteriore in stile racing e un alettone posteriore massiccio che ingloba i nuovi gruppi ottici affusolati.
Ricapitolando: l’anteriore sembra essere stato alla buona, il posteriore somiglia in tutto è per tutto al prototipo presento mesi fa. Bolle qualcosa di nuovo in pentola Honda oppure si tratta più semplicemente di una copia realizzata da un appassionato del logo Type R? Per il momento la domanda non trova risposta, ma dovremmo saperlo a breve.
Seguici qui
Secondo me non è la versione Type R definitiva proprio per il discorso passaruota.
Se adottassero questi ultimi nella variante del concept ginevrino (vale a dire non posticci applicati al corpo vettura stile Megane Rs ma un tutt’uno con la carrozzeria) il discorso dell’estetica potrebbe variare e di molto facendo divenire attraente questa Civic. Idem il discorso dell’alettone posteriore, spero adottino questa ardita soluzione invece di mettere il gruppo ottico della variante normale. Un’esemplare completamente nero lucido con cerchi oro ce lo vedo bene….Incrociamo le dita, sarà il design a giudicare questo modello perché dal punto di vista tecnico darà sonore batoste a tutti. Potete scommetterci.
Io penso che invece sia reale. Guarda caso hanno coperto le luci posteriori sull’alettone. Inoltre anche l’altro carro attrezzi ha una civic.. un pò troppo per essere una caso.
L’unico problema è che ormai è diventata una BALENA questa civic type-R.
Ridateci la CRX VTEC, la S2000… la INTEGRA !!!
Confido nel ritorno in F1 di Honda per la conseguente creazione di svariati modelli sportivi stradali.
In passato accadde proprio così, e le Honda dal 1990 al 1999 sono state le uniche belle mai fatte. Avevano inoltre una tecnologia che le avversarie (di pari prezzo e cilindrata) si sognavano.
Il mio cuore è sempre stato hondista (avevo una Civic V serie Vtec,ora ho una TT mk2 che va benone ma a mio avviso non ha l’anima che le vecchie Honda Vtec avevano)ed in futuro riacquisterò Honda.
Gran marchio, vero dna da corsa.
Il punto debole resta per ora proprio il design dei modelli recenti….Vedremo.