Honda e CATL: c’è l’accordo per la fornitura delle batterie del futuro
Nuova partnership con il colosso cinese tech automotive
Honda sta intraprendendo il percorso che la porterà a essere un’azienda automotive con una gamma esclusivamente elettrificata. Per questo motivo anche la casa giapponese, come altri marchi, sta puntando ad accordi per aumentare la produzione delle batterie e degli accumulatori, necessari alla creazione di nuove vetture al 100% mosse dalla sola energia elettrica.
Le prossime vetture Honda saranno dotate di batterie sviluppate da CATL, azienda cinese leader nell’ambito tecnologico e tech automotive, che sta lavorando sulle sue batterie per le auto e che, a sentire l’azienda, dovrebbero rivoluzionare il settore automotive ed essere una valida alternativa agli accumulatori LFP, però a lungo raggio e che dovrebbero garantire circa 700 chilometri di autonomia.
La partnership tra le due grosse aziende non è una novità visto che dal 2020 è in atto un’alleanza strategica per lo sviluppo di nuove tecnologie da introdurre in campo automotive, con un focus particolare su quelle inerenti alle batterie e il loro riciclo.
La rinnovata partnership si protrarrà fino al 2030, con CATL impegnata a fornire a Honda nuove batterie a 123 GWh per tutte le nuove vetture elettriche che saranno introdotte nel mercato cinese. Honda non punta, però, soltanto sul mercato automotive della Cina ma guarda con particolare interesse verso l’America e l’Europa. Honda sta già avviando i lavori insieme a LG Energy Solution per la creazione di una nuova fabbrica di batterie negli Stati Uniti, investendo 4,4 miliardi di dollari, al fine di supportare la creazione di nuove batterie per le Honda e le Acura che “invaderanno” il mercato americano da qui al prossimo futuro.
Seguici qui