Honda FCX Clarity, l’auto a idrogeno partecipa al progetto Clean Energy Partnership
La Honda FCX è stata una delle prime auto elettriche dotata di celle a combustibile introdotta negli Stati Uniti e nel Giappone. Dal 2002, anno del lancio, di strada ne è stata fatta. Forse la tecnologia delle celle non è ancora una delle più utilizzate nel mercato europeo dei veicoli ecosostenibili, ma si tratta ugualmente di una soluzione particolarmente interessante e intrigante. Dal 2009 la casa giapponese ha iniziato a sviluppare queste stesse auto per il mercato europeo e ha annunciato che sosterrà con il suo lavoro il Clean Energy Partnership (CEP), promosso dall’Unione Europea.
«Crediamo fermamente che i veicoli a celle a combustibile a idrogeno elettrici siano la soluzione definitiva per la riduzione delle emissioni di CO2 del trasporto stradale – ha dichiarato Ken Keir, presidente europeo di Honda Automobili – La partecipazione di Honda all’interno del progetto CEP, con le rivoluzionarie FCX Clarity, vuole dimostrare la fattibilità della tecnologia delle celle a combustibile e sostenere l’importante sviluppo delle infrastrutture europee di rifornimento di idrogeno.»
Spinta da un motore che funziona con energia elettrica generata in una cella a combustibile che si trova a bordo, FCX Clarity offre un’energia pulita, avendo come sua unica emissione una piccola quantità di acqua. Il risparmio di combustibile di FCX Clarity è di tre volte superiore a quello di una moderna automobile a benzina con dimensioni simili e due volte quello di un veicolo ibrido a benzina. Con un’autonomia di guida di 240 miglia certificata dall’EPA e cinque minuti di tempo per il rifornimento, FCX Clarity regala ai clienti un’esperienza di guida comoda e libera dall’ansia. La compatta e potente Honda V Flow Fuel Cell Stack garantisce un’abitabilità interna senza precedenti e un futuristico ed elegante design precedentemente impensabile per veicoli elettrici a celle a combustibile, che sottolinea i notevoli progressi di Honda al fine di migliorare le prestazioni nel mondo reale e l’immagine di un’auto elettrica a celle a combustibile.
Secondo le previsioni, la Honda FCX Clarity potrebbe fare il suo esordio nei concessionari a partire dal 2015. Insieme alla casa giapponese, inoltre, dovrebbe fare il suo esordio anche la società industriale di gas Air Liquide, ulteriore conferma di come i vertici continentali non considerino la tecnologia a idrogeno semplicemente come un argomento di nicchia, ma come una delle tante strade percorribili per promuovere una vera mobilità ecologica a basso impatto ambientale.
Seguici qui