Honda Insight, catturato per strada un misterioso prototipo dotato di sensori [FOTO SPIA]
Si testano nuove tecnologie a bordo
In redazione è arrivato un nuovo set di foto spia che ci mostra un prototipo Honda che monta numerosi sensori su anteriore, posteriore e tetto. Il muletto di prova del costruttore giapponese assume le forme della Insight, veicolo ibrido di Honda lanciato nel 2000 e giunto alla seconda generazione disponibile dal 2009.
Al momento però non risulta che Honda stia lavorando allo sviluppo di una nuova Insight, facendo presupporre che questo prototipo dotato di sensori è utilizzato per testare esclusivamente la tecnologia, probabilmente legata anche a sistemi di guida autonoma, che la Casa nipponica sta sviluppando.
La collocazione dei sensori fa pensare che questi servano principalmente a carpire le informazioni provenienti dalla strada e dall’ambiente circostante al veicolo. Inoltre gli stessi sensori potrebbero anche essere legati al powertrain, con tutta probabilità che il prototipo in questione sia alimentato da un propulsore ibrido plug-in.
Sarà infatti sul segmento delle ibride plug-in, oltre che sullo sviluppo dell’alimentazione elettrica, che Honda punterà forte nei prossimi anni per cercare di raggiungere l’obiettivo di elettrificare due terzi dei modelli venduti in tutto il mondo entro il 2030.
Seguici qui