Honda: alleanza con Sony per un nuovo marchio di veicoli elettrici
Il primo modello è atteso sul mercato nel 2025
Honda fa un passo avanti verso i veicoli elettriche ed ha annunciato un accordo con Sony per i modelli a zero emissioni. Per ora è stato firmato un memorandum d’intesa, ma le due società puntano a chiudere gli accordi definitivi entro la fine di quest’anno. La prima auto elettrica di questa joint venture è attesa nel 2025.
Come funzionerà la nuova società
Questa alleanza mira a riunire le capacità di sviluppo della mobilità di Honda, la tecnologia di produzione della carrozzeria dei veicoli e l’esperienza di gestione del servizio post-vendita coltivata in molti anni, con l’esperienza di Sony nello sviluppo e nell’applicazione di tecnologie di imaging, rilevamento, telecomunicazione, rete e intrattenimento, per realizzare una nuova generazione di mobilità e servizi che sono strettamente allineati con gli utenti e l’ambiente.
Le vetture saranno prodotte negli stabilimenti di Honda, mentre l’azienda tecnologica svilupperà una piattaforma per i servizi per la mobilità. Come dicevamo, la prima auto elettrica della joint venture è attesa nel 2025, anche se non ci sono notizie su un coinvolgimento delle due concept car svelate da Sony nei mesi scorsi.
Le parole di Mibe
È Toshihiro Mibe, CEO di Honda, a commentare l’accordo: “La New Company mirerà a essere all’avanguardia nell’innovazione, nell’evoluzione e nell’espansione della mobilità in tutto il mondo. Lo faremo sfruttando la tecnologia e il know-how all’avanguardia di Honda nel campo dell’ambiente e della sicurezza, allineando al contempo le risorse tecnologiche di entrambe le società. Questa alleanza, che unisce i punti di forza delle nostre due aziende, offre grandi possibilità per il futuro della mobilità”.
Seguici qui