Hybrid E: una Fiat 500x 4×4 ibrida firmata dall’altoatesina BerMarTEC®

Una 4x4 arricchita anche di potenza elettrica

Hybrid E – Un'azienda di Bolzano ha studiato una soluzione che trasforma il tradizionale SUV di casa Fiat in un veicolo ibrido plug-in
Hybrid E: una Fiat 500x 4×4 ibrida firmata dall’altoatesina BerMarTEC®

Il sistema prevede l’innesto di un solo o più motori elettrici a magneti permanenti di 30 kW, affiancati a un pacco di batterie agli ioni di litio, che sono collocate nel vano bagagli assieme a altri elementi immersi nello spazio della ruota di scorta. L’azienda dell’Alto Adige, BerMarTEC®, specializzata tra altre cose nella conversione di automezzi in veicoli elettrici e ibridi, ha studiato una soluzione che consente di trasformare una Fiat 500x a trazione integrale in una vettura ibrida plug-in.

La Hybrid E, da quanto emerso, sarebbe in fase di omologazione, e sarebbe disponibile dopo l’estate. I costi al momento non sono indicati, ma l’impostazione modulare del progetto appare interessante considerando la sua adattabilità a qualsiasi tipo di motorizzazione, purché la Fiat 500x sia 4×4.
Sul proprio portale, l’azienda segnala che: “Con questo sistema si può allargare l’autonomia del modo elettrico individuale e si trova una soluzione ottimale per ogni budget.” Inoltre: “La macchina è fornita con il sistema plug-in e si può ricaricare facile a casa oppure alla stazione di carico.”

La citata modularità, prevede un innesto anche progressivo dei motori elettrici, fino a tre per una potenza massima di 90 kWh. Come detto il sistema risulta adattabile non solo al tipo di motorizzazione ma anche alla tipologia di cambio, e secondo le prime indicazioni la velocità massima ottenuta con la sola spinta elettrica si aggirerebbe sui 120 km/h, mentre i tre motori sommerebbero al peso della vettura 180 kg.
Il meccanismo è gestibile attraverso un controllo, visibile in prossimità del cambio, che permette di passare da una modalità termina, a quella ibrida, sino a quella unicamente elettrica che consentirebbe un’autonomia che si aggirerebbe intorno ai 30 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)