Hyundai compra Boston Dynamics: le prossime auto avranno le zampe?
Hyundai possiede ora l'80% di Boston Dynamics
Hyundai Motor Group ha completato l’acquisizione di una consistente parte societaria in Boston Dynamics. La società specializzata nella robotica e, al momento, anche quella più avanzata.
Attraverso l’accordo, Hyundai possiede ora l’80% di Boston Dynamics mentre SoftBank possiede il restante 20%. Tra il 2013 e il 2017, la società era di proprietà di Google prima di essere venduta a SoftBank per una somma non divulgata.
L’acquisizione di Boston Dynamics segna un passo importante nella trasformazione di Hyundai in uno Smart Mobility Solution Provider che, oltre alla robotica, ha visto l’azienda sudcoreana fare significativi investimenti per la prossima guida autonoma, l’intelligenza artificiale e l’ancora acerba Urban Air Mobility.
Hyundai afferma che, con la sua nuova acquisizione, porterà miglioramenti sul lungo termine in diversi campi di sviluppo, applicati anche al mondo Automotive. Con, ovviamente, un risvolto sulle vendite e sulla tipologia di servizi che saranno proposti al pubblico. Boston Dynamics è stata scorporata dal Massachusetts Institute of Technology nel 1992 e nel corso degli anni ha svolto molte importanti e all’avanguardia attività di ricerca robotica, anche per le forze armate statunitensi e la DARPA. A metà del 2020, ha iniziato a vendere Spot, il suo cane robot a quattro zampe, a consumatori privati per $75.000.
Nell’ottobre 2020, Hyundai ha annunciato la formazione di New Horizons Studios, una nuova unità focalizzata sullo sviluppo degli “Ultimate Mobility Vehicles“, veicoli dotati non di ruote ma di…zampe. Esatto. Proprio come il cane Spot!
Seguici qui