Lancia Delta Evo2: l’idea stilistica per una sportiva dal sapore iconico [RENDER]

L'ipotesi sulla nuova vettura realizzata da Mirko Del Prete

Lancia Delta Evo2: l’idea stilistica per una sportiva dal sapore iconico [RENDER]

L’idea di un ritorno di un mito dell’automobilismo come la Lancia Delta non passa mai di moda, a maggior ragione in questa fase di “rivoluzionaria” per il marchio italiano che s’appresta a vivere un nuovo corso, con un operazione di rilancio, grazie alla fusione tra FCA e PSA che ha portato alla nascita di Stellantis.

Pensando ai marchi del nuovo gruppo, mentre Alfa Romeo avrà prerogative più sportive, per Lancia si prospetta un futuro da marchio “premium”. Pe vetture più eleganti e raffinate, motivo per il quale è lecito immaginare una serie di affinità elettive con il brand DS. Come pensato da Mirko Del Prete, nel render sotto.

Omaggio alla Delta HF Evoluzione su base Peugeot 308

Tuttavia lo stesso designer si è voluto spingere oltre, in termini di potenza evocativa, proponendo (nell’immagine in copertina) la sua idea di una versione sportiva, chiamata dall’autore Lancia Delta Evo2, che rende omaggio alla Delta HF Evoluzione, una delle versioni più rappresentative e popolari dell’iconico modello di Lancia. Se per la versione standard Del Prete ha puntato sulla possibile parentela con la DS 4, la variante più sportiva Evo, nell’ottica delle razionalizzazioni economiche interne al gruppo Stellantis, stringe il suo legame, condividendone la medesima piattaforma, con la Peugeot 308.

La nuova vita premium di Lancia

Ipotizzando l’arrivo di una serie di nuovi modelli che amplieranno la gamma di Lancia, da anni ormai monopolizzata dalla sola Ypsilon, potrebbe esserci lo spazio per far rinascere la Lancia Delta, anche se le mosse strategiche del brand le scopriremo solo quando Stellantis svelerà il suo primo piano industriale a fine anno.

Tuttavia i presupposti per ipotizzare una nuova Lancia Delta ci sono tutti, a partire da quelli tecnici, vale a dire la piattaforma EMP2 di PSA che permetterebbe di proporre una vettura con alimentazione elettrificata, caratteristica imprescindibile per un’auto che potrebbe fare il suo debutto entro la fine del 2024.

Su base DS 4

L’eventuale nuova Delta potrebbe condividere molte caratteristiche tecniche e meccaniche con la DS 4, la vettura di segmento C del marchio parigino. La Delta, pero, avrebbe il suo design distintivo che riprenderebbe le forme un po’ più squadrate per richiamare l’originale Delta tra gli anni ’80 e ’90. Inoltre, notiamo una linea più bassa e sospensioni più basse rispetto alla DS 4, per darle una linea più affusolata.

Si potrebbero ipotizzare anche interni lussuosi e pregiati, con una dotazione tecnologica avanzata da segmento D, per una nuova Lancia Delta capace di proporsi da media premium all’altezza delle top del segmento. Sarebbe un modello che, all’interno della gamma del marchio italiano, si posizionerebbe sopra la futura nuova Ypislon e il possibile nuovo B-SUV Lancia che potrebbe essere nelle intenzioni di Stellantis.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Lancia Delta potrebbe affidarsi a propulsori benzina con potenza da 130 CV, ibrido plug-in da 180 e 225 CV, oltre a una versione da 300 CV con trazione integrale che rappresenterebbe il top di gamma del modello. La variante ibrida potrebbe montare una batteria da oltre 13 kWh che permetterebbe alla vettura di percorrere fino a oltre 60 km in modalità 100% elettrica.

4.8/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gabri ha detto:

    Mamma mia che orrore..! Povero Deltone… Questo render fa venire i brividi… Speriamo ci si lavori un po’ di più e meglio…

  • Roberto ha detto:

    Che cagata pazzesca… Quando si arrenderanno a capire che Lancia non si rilancia in premium ma in sport?
    Ah già con peugeot e alfa nel solito gruppo non si può

Articoli correlati

Array
(
)