Hyundai Concept Three: il capo design Simon Loasby svela i segreti dell’audace compatta EV [VIDEO]
Prototipo espressione dell'unione tra estetica, funzionalità e aerodinamica
La Hyundai Concept Three, compatta elettrica presentata all’IAA Mobiity dello scorso settembre, ha catturato l’attenzione grazie al suo nuovo linguaggio stilistico “Art of Steel” e un design audace, che si combina a funzionalità aerodinamica e interni accoglienti, aprendo una nuova visione nel campo della mobilità elettrica urbana.
Silhouette “Aero Hatch”
Simon Loasby, capo del Design Center di Hyundai, racconta nel video qui sopra come ogni dettaglio della Concept Three nasca dall’incontro tra estetica e funzionalità. Andando oltre il mero esercizio di stile, la Concept Three mette in mostra il distintivo design che emerge dalla silhouette “Aero Hatch” composta da frontale basso e filante che ottimizza l’aerodinamica, tetto che confluisce verso il grande spoiler posteriore ducktail e volumi scolpiti che contribuito a dare alla vettura un carattere dinamico e premium, seppur di dimensioni compatte.
Firma luminosa a tutto pixel
Il passo lungo e i paraurti ridotti rafforzano l’identità della Concept Three, mentre il linguaggio luminoso Parametric Pixel, firma delle elettriche Hyundai, caratterizza i gruppi ottici anteriori e posteriori. Sul prototipo della Casa sudcoreana non mancano anche alcuni dettagli giocosi, come il personaggio Mr. Pix, nascosto in inserti interni ed esterni, e la scritta “may the dowforce be with you” sul retro che aggiunge un tocco pop e ironico al design. Anche il suono partecipa alla narrazione del look, con degli altoparlanti che sostituiscono simbolicamente i terminali di scarico tradizionale.
Interni personalizzabili e sostenibili
All’interno, l’abitacolo della Concept Three, spiega Loasby, è stato concepito come uno spazio domestico su ruote: ergonomico, accogliente e altamente personalizzabile. Le informazioni di guida sono visualizzate sopra il volante, i comandi principali restano fisici, mentre i widget modulari BYOL permettono di adattare l’esperienza alle esigenze personali. Gli interni del concept prevedono anche un ampio uso di materiali sostenibili, dai tessuti ricavati da scarti marini alla schiuma di alluminio leggera, confermando l’impegno di Hyundai per un design responsabile.
Seguici qui


