Hyundai Elantra N 2021: svelata la sportiva coreana da 280 CV [FOTO]

Ricca di componenti votate alle performance

Hyundai Elantra N 2021: svelata la sportiva coreana da 280 CV [FOTO]

La Hyundai Elantra N, nota anche come i30 N Sedan in alcuni mercati tra cui l’Australia, è stata ufficialmente svelata e, come si sospettava alla vigilia, ha molte componenti in comune con la hatchback sportiva Hyundai i30 N.

Motore 2.0 turbo da 280 CV

La berlina ad alte prestazioni della Casa sudcoreana è alimentata dal motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri, ora con una turbina più grande (+5 mm), che sviluppa una potenza di 280 CV e 392 Nm di coppia, con la possibilità di incrementare temporaneamente la potenza a 289 CV, per scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, attiva la modalità di guida N Grin Shift. Al propulsore è abbinata la trazione anteriore, con la possibilità di optare per il cambio manuale a 6 marce o per l’automatico DCT doppia frizione a 8 rapporti.

Dotazioni tecniche per esaltare la guida sportiva

La potenza viene della Elantra N viene distribuita a terra anche grazie a un differenziale elettronico a slittamento limitato che Hyundai ha battezzato “N Corner Carving Different”. La vettura dispone anche di Launch Control e propone, così come gli altri modelli Hyundai N con cambio DCT, le modalità di guida N Grin Shift, N Power Shift e N Track Sense Shift. Altra caratteristica innovativa della Elantra N è l’asse motore che s’ispira alle auto da rally garantendo un peso ridotto e migliorando l’aderenza laterale.

Sulla Hyundai Elantra N troviamo anche le sospensioni regolabili elettronicamente che migliorano maneggevolezza e agilità di guida, riducendo rumore, vibrazioni e durezza. La carrozzeria è rafforzata anche dalla presenza di anelli di rinforzo a quattro punti e barre posteriori rigide. C’è poi l’impianto frenante con dischi da 360 mm e pastiglie in materiale ad alto attrito. Migliorato anche il raffreddamento una presa d’aria nella fascia anteriore e una specifica struttura di indirizzamento dell’aria per raffreddare i freni.

Sound da corsa

La Elantra N porta al debutto anche l’N Sound Equalizer che riproduce all’interno dell’abitacolo il rombo motore che imita quello delle auto da corsa TCR. Anche l’impianto di scarico variabile è stato aggiornato per affinare ulteriormente il sound, mantenendo il ruggito e gli scoppiettii tipici dei modelli della gamma N.

Interni rivisti in chiave sportiva

Nell’abitacolo della Hyundai Elantra N c’è un aggiornato sistema d’infotainment che visualizza una serie di informazioni aggiuntive come temperatura dell’olio e del liquido di raffreddamento, la coppia e la pressione del turbo. C’è anche un cronometro dedicato, oltre all’integrazione, in alcuni mercati, dell’app Hyundai N che consente di tenere sott’occhio diverse informazioni direttamente dal proprio smartphone. Negli interni troviamo poi nuovi sedili con imbottiture rinforzate, con la possibilità di optare per sedili sportivi ribassati di 10 mm.

Tratti distintivi del look esterno

Dal punto di vista stilistico, la Hyundai Elantra N adotta un design più spigoloso e aggressivo rispetto alla normale Elantra. L’anteriore ad esempio è caratterizzata da un nuovo paraurti sportivo, prese d’aria maggiorate e nuovo splitter. Sulla vettura sono presenti anche minigonne laterali specifiche, nuovi cerchi delle ruote, nuovo diffusore posteriore, ala posteriore fissa e luce di stop ispirata alla F1.

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Hyundai trionfa ai Top Gear Awards 2021

La i20 N ha conquistato il premio di Performance Car of the Year 2021
Hyundai ha conquistato le più alte onorificenze in occasione dei Top Gear Awards 2021, vincendo il titolo di Car of