Hyundai Ioniq 5 in finale allo European Car of the Year 2022

Il vincitore del premio sarà annunciato il 28 febbraio 2022 a Ginevra

La Hyundai Ioniq 5 è finalista del prestigioso premio European Car of the Year (COTY) 2022. Il crossover 100% elettrico di medie dimensioni sviluppato dalla casa automobilistica sudcoreana è uno dei sette modelli candidati in lizza per vincere il riconoscimento di Auto dell’Anno. La votazione finale si svolgerà alla fine di febbraio e l’auto vincitrice sarà annunciata lunedì 28 febbraio a Ginevra.

La Ioniq 5 è stata selezionata tra una lista di 39 modelli candidati e si confronterà con altre sei vetture per la vittoria finale. Questa nomination corona un anno di successi per il primo modello del nuovo brand Ioniq della casa coreana. In aggiunta, recentemente la vettura è stata nominata German Car of the Year 2022, ad appena sei mesi di distanza dalla sua presentazione ufficiale.

Le principali caratteristiche

Ricordiamo che la Hyundai Ioniq 5 è basata sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), sviluppata appositamente per i veicoli elettrici a batteria. È disponibile con batterie da 58 o 72,6 kWh e con trazione posteriore o integrale. La prima, con batteria da 72,6 kWh, promette un’autonomia massima di 481 km con una sigla ricarica nel ciclo medio combinato WLTP.

Grazie alla tecnologia da 800V, il crossover a zero emissioni impiega soli 18 minuti per caricarsi da 10% all’80% utilizzando una stazione di ricarica ultra rapida fino a 350 kW. Infine, la Hyundai Ioniq 5 dispone della tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare qualsiasi dispositivo elettrico come laptop o monopattino elettrico durante la guida o mentre il veicolo è parcheggiato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)