Hyundai Ioniq 5 robotaxi prende la patente negli USA [VIDEO]
Hyundai Ioniq 5 a guida autonoma ha superato a pieni voti l'esame per la patente negli USA
Hyundai Ioniq 5 robotaxi è la prima auto a guida autonoma a superare l’esame per la patente di guida negli Stati Uniti. Nei giorni scorsi la casa coreana ha pubblicato un video che è stato messo in onda dal produttore per illustrare la sicurezza e l’affidabilità della tecnologia di guida autonoma dei robotaxi, il film raffigura una serie di prove di guida, inclusa la guida su strada a Las Vegas negli USA, effettuate con il modello a guida autonoma.
Hyundai Ioniq 5 a guida autonoma ha superato a pieni voti l’esame per la patente negli USA
La Hyundai Ioniq 5, dotata di tecnologia di guida autonoma di livello 4, è stata co-sviluppata con la società Motional, esperta in sistemi di guida autonomi. La vettura ha ottenuto una sorta di “patente di guida” di categoria B, dopo aver superato con successo i test di guida che sarebbero richiesti a qualsiasi conducente umano.
Nel test di guida condotto da Kandice Jones, un esperto esaminatore professionista americano, il robotaxi Ioniq 5 si è distinto per il controllo della velocità, i cambi di corsia, le manovre eseguite, la capacità di fermarsi con precisione al segnale “STOP”, di svoltare a sinistra e di reagire rapidamente ai pericoli incontrati. Nonostante i suoi dubbi iniziali, l’esaminatrice alla fine è rimasta colpita e ha rilasciato al robotaxi Hyundai Ioniq 5 la patente di guida. “Sorprendentemente, ha ottenuto il massimo punteggio. Sono impressionata”, ha ammesso Kandice Jones.
Seguici qui