Hyundai Ioniq 6: il focus su design e interni [VIDEO INTERVISTA]
Ecco i segreti della Ioniq 6, la coupé di Hyundai
La nuova Hyundai Ioniq 6 attrae sicuramente lo sguardo con il suo design essenziale, filante e senza tempo (traendo ispirazione dai modelli degli anni 30); la coupé elettrica del marchio coreano punta non solo sulla attenta aerodinamica ma anche su interni composti da soli materiali sostenibili.
Partiamo con ordine e quindi dalla sua estetica: la Ioniq 6 “di serie” si ispira fortemente al concept EV Hyundai Prophecy, permangono quindi linee pulite e semplici con un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a soli 0,21, grazie al frontale basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali (opzionali). In coda si nota lo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica con in più le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore e le luci di stop sullo spoiler posteriore, Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL) che garantiscono un’illuminazione accattivante in fase di frenata.
Per quanto riguarda l’abitacolo ecco che la piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group ha permesso ai progettisti di allungare l’abitacolo, davanti e dietro, per creare uno spazio ottimizzato per le gambe-spalle-testa. Il “pavimento” a bordo è completamente piatto e senza tunnel centrale d’intralcio.
La tecnologia? Risponde “presente” la plancia modulare con touchscreen integra un display full-touch da 12,3 pollici per l’infotainment e un cluster digitale da 12,3 pollici mentre gli Interactive Pixel Lights a quattro punti posizionate sul volante consentono una facile comunicazione tra il veicolo e il conducente.
I materiali sono tutti “eco-friendly” rivestiti con una vernice a pigmenti ricavata da pneumatici fuori uso riciclati, mentre la carrozzeria è stata ricoperta di una vernice a pigmenti di carbone di bambù. Tornando agli interni, questi possono essere rivestiti con materiali e colori sostenibili. A seconda dell’allestimento, questi possono includere pelle trattata ecologicamente (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle trattata ecologicamente TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (pannelli porta) e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca – quest’ultima è una novità assoluta per la gamma Ioniq.
La prevendita è prevista dal mese di novembre sul sito “Hyundai-Click to Buy”. Da dicembre 2022 la vendita sarà aperta ufficialmente su tutti i canali.
Seguici qui