Hyundai ix-metro: la nuova citycar spaziale di casa Hyundai

Progettato nel centro tecnico Hyundai di Namyang, nasce Hyundai ix-Metro , la concept car pensata per i giovani europei e costruita in base a criteri di robustezza e versatilità, per una guida prevalentemente cittadina. L’idea alla base di questo innovativo CUV ha origini fantascientifiche: i progettisti si sono infatti ispirati ai viaggi nello spazio e alle astronavi, universalmente percepite come simboli di progresso e innovazione.

Chi ama muoversi in città ma possiede uno spirito avventuroso potrà trovare nella nuova Hyundai una risposta alle proprie esigenze di praticità e al proprio gusto creativo.
ix-Metro rappresenta un cambio di direzione rispetto allo stile adottato da Hyundai nelle sue precedenti concept car: linee triangolari lungo il cofano, superfici sfaccettate, cerchi da 20 pollici con passaruota piegati sono alcuni dei tratti distintivi che rendono questo modello particolarmente giovanile e futuristico.

La mancanza di un montante B poteva indurre i progettisti ad adottare un’apertura convenzionale verso il senso di marcia; invece, la ix-Mode prevede cerniere posteriori che attivano un meccanismo scorrevole per la porta posteriore, garantendo ai passeggeri dietro un accesso e una discesa più scorrevoli.

Lo stile della carrozzeria riprende quello degli interni, dove domina un look uniforme e il più possibile privo di demarcazioni. Quadro strumenti, console centrale, pannello portiera e sedili frontali sono collegati in modo simmetrico, suddivisi solo da spazi illuminati.

Per esempio, il quadro strumenti è costruito in materiale bianco semitrasparente e incorpora il display a elettroluminescenza organica, richiamando la strumentazione tipica delle cabine di pilotaggio.
Anche dal punto di vista sicurezza, la ix-Metro non lascia nulla al caso: l’altezza superiore alla norma e i sedili rialzati consentono una migliore visibilità di strada, mentre gli airbag frontali, a tendina laterali e l’ABS con ESP garantiscono protezione a tutti i passeggeri della vettura.

Il motore benzina da un litro a tre cilindri consente ottime prestazioni a ridotti consumi di carburante: il propulsore ibrido è in grado di erogare 92kW a 6.000 giri/min, rilasciando al contempo quantità ridotte di CO2 (80 g/Km).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)