Hyundai Pony Coupe Concept del 1974 rinascerà col contributo di Giorgetto Giugiaro

Omaggio all'heritage del brand, debutterà nella primavera 2023

Hyundai Pony Coupe Concept del 1974 rinascerà col contributo di Giorgetto Giugiaro

La Hyundai Pony Coupe Concept del 1974 rivivrà in versione moderna grazie alla collaborazione tra la Casa sudcoreana e lo studio di di design italiano GFG Style, e in particolare con i suoi fondatori Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

Per ricreare la storica Pony Coupe Concept Hyundai potrà dunque beneficiare del contributo di colui che l’ha disegnata, quel Giorgetto Giugiaro che firmò il design del prototipo Hyundai che debuttò al Salone di Torino del 1974. Quasi cinquant’anni dopo, la concept car verrà ricostruita e sarà presentata nel corso della prossima primavera, come annunciato a Seoul in occasione di una design talk alla quale hanno partecipato Giorgetto e Fabrizio Giugiaro insieme a Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, e SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center.

Hyundai

Forme spigolose e fonte di molteplici ispirazioni

La Hyundai Pony Coupe Concept disegnata da Giugiaro nel 1974 è caratterizzata da frontale appuntito, fari circolari e linee geometriche simili a quelle di un origami. La Pony Coupe era destinati ai mercati nordamericano ed europeo, ma Hyundai cancellò il progetto nel 1981, poco prima dell’inizio della produzione in serie, a causa della crisi petrolifera e della recessione economica globale.

Nonostante la vettura non vide ma la luce, la Pony Coupe influenzò direttamente i primi modelli di produzione di Hyundai, sotto il nome di Pony, che furono venduti a livello mondiale dal 1975 al 1990. Per tale motivo, la Pony Coupe Concept rappresenta una parte fondamentale della storia di Hyundai. Inoltre il design della Pony Coupe Concept è stata anche fonte di ispirazione per il lavoro di Giugiaro sulla DeLorean DMC 12, la mitica auto della saga cinematografica “Ritorno al futuro”.

Hyundai Pony Coupe Concept

L’impatto della Pony Coupe Concept è tangibile ancora oggi. Nel 2019 la vettura ha ispirato Hyundai nella realizzazione della concept car “45” che ha poi direttamente influenzato l’elettrica Ioniq 5 presentata due anni dopo. Lo scorso anno, Hyundai ha reinterpretato l’originale Pony come base per un restomod elettrico, mentre nel 2022 il concept ha fatto da riferimento per il prototipo a idrogeno N Vision 74.

Le parole di Giorgetto Giugiaro

Parlando del suo progetto originale, Giugiaro ha dichiarato: “Ho disegnato Hyundai Pony quando ero ancora un giovane designer all’inizio della mia carriera. Mi sentivo molto orgoglioso di essere stato incaricato di creare un veicolo per un’azienda e un Paese che stavano per lanciare la sfida a un mercato globale ferocemente competitivo. Ora sono profondamente onorato che Hyundai mi abbia chiesto di ricostruirlo per i posteri, per celebrare l’heritage del brand”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati