Continental lavora a una pinza freno di nuova concezione per EV

La nuova Green Caliper promette di far risparmiare preziosi km di autonomia

Continental lavora a una pinza freno di nuova concezione per EV

Continental sostiene che i futuri veicoli elettrici guadagneranno ulteriore autonomia grazie all’utilizzo di freni con un nuovo design.

In questo momento, il colosso tedesco sta sviluppando una pinza freno di nuova concezione per freni a disco chiamata Green Caliper che è significativamente più leggera rispetto ai modelli precedenti e ha una coppia frenante residua inferiore.

Continental Green Caliper veicoli elettrici

I freni di un’auto elettrica vengono attivati con meno frequenza

In combinazione con il disco del freno, la massa inferiore (in alcuni casi fino a 5 kg per freno) e l’attrito ridotto tra pastiglia e disco contribuiscono ad aumentare l’autonomia di un EV. Questo importante progresso è stato reso possibile da un ulteriore sviluppo mirato per soddisfare i requisiti di un impianto frenante per un veicolo a zero emissioni.

A differenza dei freni presenti su un modello tradizionale, quelli di un’auto elettrica vengono attivati con meno frequenza. Questo perché in oltre l’80% di tutte le situazioni di decelerazione, il freno non è affatto necessario a causa del recupero. Questo però non significa che la Green Caliper debba essere in grado di fare meno rispetto a una pinza freno convenzionale.

A causa del peso maggiore della batteria di una vettura elettrica, le prestazioni di decelerazione dei freni spesso devono essere ancora più elevate. D’altra parte, il carico termico è inferiore perché il freno viene utilizzato con molta meno frequenza. Ed è proprio per questo che Continental ha studiato un nuovo design.

Dominik Hiss, responsabile del Product Center Friction Brakes, Hydraulic Brake Systems di Continental, ha detto: “L’aumento dell’efficienza è un obiettivo primario nell’ottimizzazione dei veicoli elettrici. Minore è la perdita di energia elettrica, maggiore è l’autonomia del veicolo. I freni possono dare un contributo a questo che finora non è stato sfruttato. Con la nuova Green Caliper, stiamo fornendo una tecnologia pronta per la produzione che sblocca ulteriore potenziale per l’autonomia di un’auto elettrica”.

Continental Green Caliper veicoli elettrici

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati