Hyundai Pony Coupe: il concept torna nel 2023 grazie a Giugiaro [FOTO]
Sotto il cofano c'è ancora il quattro cilindri da 80 CV
Hyundai ha annunciato il ritorno del concept Hyundai Pony Coupe per il 2023, a distanza di circa 50 anni dalla presentazione ufficiale avvenuta al Salone di Torino nel 1974.
Proprio come la vettura originale, viene fornita con un motore benzina a quattro cilindri da 1.2 litri capace di sviluppare 80 CV di potenza ed è abbinato alla trazione posteriore. Presenta anche le stesse misure: 4080 mm di lunghezza, 1560 mm di larghezza e 1210 mm di altezza.
Il progetto 2023 segue per filo e per segno quello originale
Realizzata in collaborazione con Giorgetto e Fabrizio Giugiaro della GFG Style, il “nuovo” concept replica perfettamente l’esterno della Pony Coupe, come l’elegante linea del tetto e la parte anteriore a forma di cuneo.
Anche l’abitacolo ricorda quello dell’auto originale in quanto vanta un design minimalista caratterizzato da un volante a razze singole e dei sedili avvolgenti con rivestimento bicolore.
Per chi non lo sapesse, il progetto originale fu commissionato a Italdesign ed è stata la prima vettura prodotta autonomamente dalla casa automobilistica sudcoreana. In occasione del Salone di Torino del ‘74, Hyundai decise di affidarsi alle mani di Giorgetto Giugiaro per progettare una versione coupé più interessante.
Nel complesso, la “nuova” Hyundai Pony Coupe è una replica esatta del progetto originale piuttosto che un restomod ed è stata costruita come one-off per la collezione personale dell’azienda asiatica. Tuttavia, ad Autocar è stato rivelato che potrebbero esserci alcune collaborazioni future tra GFG Style e Hyundai.
Seguici qui