Hyundai N Vision 74: concept retro-futuristico ispirato alla Pony Coupé di Giugiaro [FOTO e VIDEO]

Monta un innovativo powertrain ibrido idrogeno-elettrico

Si chiama Hyundai N Vision 74 il nuovo concept appena svelato dalla Casa sudcoreana e che rappresenta il più recente laboratorio di sperimentazione tecnologico. Uno sguardo al futuro ma con un omaggio al passato, ad un’auto che non vide mai la luce, la Hyundai Pony Coupé del 1974, concept car disegnata dal leggendario Giorgetto Giugiaro.

Prototipo che mescola passato e futuro

Quella vettura concretizzava la visione Hyundai di auto sportiva di metà anni ’70, ma non entrò mai in produzione. Quasi 50 anni dopo, la Pony Coupé diventa così fonte d’ispirazione per mostrare ciò che gli ingegneri Hyundai stanno immaginando per il futuro dell’auto, attraverso questo nuovo modello retro-futuristico.

Hyundai N Vision 74 Concept

In parte concept car, in parte vetrina tecnologica, la Hyundai N Vision 74 potrebbe essere definito un concept di alto livello, perché non è solo un esercizio stilistico e di progettazione, ma porta in dota l’innovazione tecnologica che la Casa sudcoreana ambisce a trasformare in realtà sulle auto di serie in un futuro non troppo lontano.

Motore ibrido che mette insieme idrogeno ed elettrico

A livello meccanico, la Hyundai N Vision 74 è alimentata da un powertrain ibrido a idrogeno che combina un sistema elettrico con batteria e una cella a combustile a idrogeno. Il costruttore sudcoreano afferma che, grazie a questa configurazione particolare, l’auto beneficia di un’eccellente efficienza di raffreddamento, oltre a disporre anche di due diversi sistemi di trasmissione intercambiabili a seconda delle condizioni.

Hyundai N Vision 74 Concept

Anche se sembra piuttosto complicato, Hyundai afferma che è in grado di migliorare la distribuzione della coppia per una trazione superiore fornendo ciò che la Casa chiama “esperienza in curva”, e che le foto ufficiali rilasciate suggeriscono come capacità di driftare.

Potenza di 680 CV, tocca i 250 km/h e garantisce fino a 600 km d’autonomia

Il particolare sistema propulsivo della Hyundai Vision N 74 prevede la presenza di un serbatoio di idrogeno che può essere riempito completamente in cinque minuti e di un pacco batteria da 62,4 kWh in grado di supportare la ricarica rapida a 800 V. La concept car vanta un’autonomia dichiarata di 600 chilometri, questo nonostante il powertrain sviluppi complessivamente 680 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima, permettendo alla vettura di raggiungere la velocità massima di 250 km/h.

Hyundai N Vision 74 Concept

Abitacolo orientato al guidatore e sintesi di epoche differenti

Hyundai spiega poi come gli interni, così come il resto dell’auto, tentano di bilanciare l’eredità dell’originale Pony Concept con la modernità del suo propulsore. L’abitacolo della N Vision 75 viene descritto come una “cabina di pilotaggio incentrata sul conducente” che mette insieme pulsanti fisici “vecchio stile” con un moderno quadro strumenti digitale.

“Il design orientato al futuro della N Vision 74 riflette il rispetto e l’apprezzamento che nutriamo per la tradizione e la passione che sono confluite nel concept Pony Coupé”, ha affermato SangYup Lee, vicepresidente esecutivo e capo dello Hyundai Design Center.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)