Hyundai Tucson Plug-in Hybrid: dotazioni di sicurezza best-in-class [10 COSE DA SAPERE]
Sul SUV equipaggiamento di sicurezza attiva da categoria superiore
La Hyundai Tucson Plug-in Hybrid è un SUV estremamente sicuro e affidabile anche grazie alla sua ricca e avanzata dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Forte di un equipaggiamento di sicurezza attiva arricchito da una serie di funzioni innovative, Tucson Plug-in Hybrid garantisce la massima tranquillità per affrontare ogni spostamento, da quelli in città ai viaggi più lunghi.
Con airbag centrale tra i due passeggeri anteriori
Una dotazione che parte dall’avanzato sistema a sette airbag, che ne comprende uno posizionato in mezzo ai sedili anteriori impendendo, in caso di incidente, a conducente e passeggero anteriore di scontrarsi tra loro. Il SUV di Hyundai dispone poi del sistema di frenata autonoma di emergenza con funzione di svolta, tecnologia che controlla automaticamente i freni in caso di imminente collisione frontale con auto, bici o pedoni, alla quale si aggiunga la funzione Juction Turning, appositamente studiata per prevenire le collisioni frontali nelle situazioni di svolta a sinistra negli incroci.
Tra gli Adas di Hyundai Tucson non mancano il sistema di mantenimento al centro della corsia, che funziona a velocità compresa tra 0 e 180 km/h in città e in autostrada, la regolazione automatica dei fari abbaglianti che modifica il fascio luminoso al fine di evitare di abbagliare sia in veicoli in arrivo nel senso opposto che quelli che procedono nello stesso senso di marcia. A rendere più sicura e meno stressante la guida c’è poi lo Smart Cruise Control che regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
Per la prima volta c’è l’Highway Drive Assist
Novità inedita per il SUV Hyundai è la presenza dell’Highway Drive Assist, sistema, attivabile premendo l’apposito pulsante posizionato sul volante, che combina il Lane Following Assist e il Navigation Based Smart Cruise Control. Quest’ultimo, oltre ad adeguare la velocità impostata in base al traffico che precede la vettura, sfrutta sensori e dati cartografici per ridurre l’andatura nelle curve in autostrada o per il riconoscimento dei limiti di velocità.
Guida, manovre e parcheggi in serenità
Per una sicurezza ancora maggiore, il Blind Spot View Monitor garantisce invece di avere la massima visibilità disponendo, nel momento in cui si attivano gli indicatori di direzione, della visuale posteriore laterale sinistra e destra del veicolo direttamente sullo schermo del cluster digitale.
Ulteriori dotazioni di sicurezza presenti sulla Hyundai Tucson Plug-in Hybrid sono il Rear Cross Traffic Collision-avoidance Assist, che previene il rischio di collisioni in uscita da un parcheggio perpendicolare alla carreggiata, e il sistema E-call che fa partire la chiamata automatica ai soccorsi in caso di incidente con attivazione degli airbag. Con il Remote Smart Park Assist invece il SUV di Hyundai facilita le manovre nei parcheggi più stretti, gestendo in autonomia la marcia in avanti e indietro fino a completare l’ingresso o l’uscita dal parcheggio.
Più sicurezza anche per i più piccoli
Sulla Hyundai Tucson Plug-in Hybrid ci sono poi anche una serie di tecnologie intelligenti pensate per la sicurezza dei bambini, come nel caso dell’avviso uscita sicura, che attiva un segnale visivo e acustico quando viene rilevato un veicolo che si avvicina da dietro nel momento di apertura delle portiere, e della notifica passeggero posteriore con i sensori ad ultrasuoni che rilevano il movimento dei passeggeri, funzione utile al fine di evitare al conducente di dimenticare accidentalmente in auto bambini o animali domestici.
Hyundai SmartSense di serie già dal modello base
L’intera suite degli avanzati sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva è racchiuso nel pacchetto Hyundai SmartSense che si va ad aggiungere ad un equipaggiamento base in termini di sicurezza che prevede il sistema di frenata antibloccaggio (ABS), il sistema di controllo della stabilità (ESP), il sistema di assistenza alle partenze in salita (HAC) e il sistema di controllo della velocità in discesa (DBC). A questi ADAS si aggiungono quelli del pacchetto Hyundai SmartSense, disponibile di serie già della versione base di Tucson Plug-in Hybrid (allestimento XLine), sulla quale include: Forward Collision-avoidance Assist (FCA), Highway Driving Assist (HDA), Navigation-based Smart Cruise Control Curve (NSCC-C), Lane Following Assist (LFA), Lane Keeping Assist (LKA), Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist (RCCA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Leading Vehicle Departure Alert (LVDA), Safe Exit Warning (SEW), High Beam Assist (HBA) e Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW).
Salendo nella gamma, Hyundai SmartSense si arricchisce di ulteriori dotazioni nell’allestimento Excellence introducendo: Blind Spot Collision Avoidance Assit (BCA), Blind Spot Collision Warning (BCW), Rear Occupant Alert (ROA), Sistema anti-collisione di svolta (FCA – JX) e Smart Cruise Control (SCC).
Seguici qui