ID.Buzz AD: MOIA presenta il primo veicolo autonomo di serie [FOTO]

Sarà operativo nel 2026 in Europa e negli Stati Uniti

Il primo veicolo di serie a completa guida autonoma del Gruppo Volkswagen: stiamo parlando di ID.Buzz AD, presentato dall’azienda tecnologica del gruppo MOIA. Il software della vettura utilizza l’intelligenza artificiale ed è dotato di 27 sensori totali, tra telecamere, lidar e radar. Sarà operativo dal prossimo anno.

“Con la nostra soluzione completa, totalmente autonoma, stiamo creando un’offerta di mobilità unica nella sua forma – sono le parole di Oliver Blume, CEO del gruppo tedesco – città, comuni e gestori di flotte potranno mettere a disposizione di tutti la mobilità autonoma, in modo semplice e affidabile. A partire dal 2026, porteremo la mobilità autonoma in Europa e negli Stati Uniti”.

Come funziona

ID.Buzz AD: MOIA presenta il primo veicolo autonomo di serie

L’ID.Buzz AD è dotato del sistema di guida autonoma di Mobileye, insieme alla piattaforma proprietaria dell’ecosistema ‘Autonomous Driving Mobility as a Service’ (AD MaaS), con 27 sensori totali (13 telecamere, 9 lidar e 5 radar), per avere una visione a 360 gradi completa e ridondante dell’ambiente circostante.

Il software utilizza l’intelligenza artificiale per gestire le flotte in tempo reale, assistere automaticamente i passeggeri, controllare la sicurezza e si integra perfettamente nelle app di prenotazione già esistenti. La soluzione è completata da un terzo componente: l’Operator Enablement. Gli operatori delle flotte potranno ricevere pieno supporto nell’implementazione e nella gestione di un ecosistema AD, dalla simulazione e formazione alla messa in servizio.

L’abitacolo

ID.Buzz AD: MOIA presenta il primo veicolo autonomo di serie

La vettura, con passo allungato e tetto rialzato, può trasportare quattro persone, con spazio personale, pulsanti di supporto facili da raggiungere e intelligenza artificiale a bordo, per offrire comfort e sicurezza in ogni spostamento. I bagagli a mano sono riposti in modo sicuro e ben visibile, nella zona anteriore, mentre nel vano posteriore c’è spazio aggiuntivo per due valigie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)