Il CEO di Volvo Samuelsson avverte: “Nel giro dei prossimi 10 anni molte Case auto europee spariranno”

Il manager svedese prevede la scomparsa, sulla spinta della transizione elettrica, di diversi marchi auto europei

Il CEO di Volvo Samuelsson avverte: “Nel giro dei prossimi 10 anni molte Case auto europee spariranno”

Hakan Samuelsson, CEO di Volvo Cars, prevede un futuro molto difficile per diversi marchi che oggi operano nel mercato automobilistico europeo, con molti di questi che, secondo il manager svedese, rischiano di scomparire nei prossimi anni sulla spinta di una competizione sempre più forte e delle profonde trasformazioni in atto che stanno segnando l’evoluzione dell’industria automobilistica del Vecchio Continente.

In occasione di un’intervista radiofonica, Samuelsson ha lanciato il proprio monito, affermando che sarebbe “piuttosto sorprendente se tutti i marchi affermati in Europa potessero sopravvivere nei prossimi dieci anni”. Il numero uno di Volvo Cars ha sottolineato come a garantire la permanenza sul mercato nel prossimo decennio saranno solo la forza del brand ed una strategia di elettrificazione convincente.

La capacità di adattarsi per sopravvivere

Le preoccupazioni che motivano la previsione di Samuelsson sono legate alla transizione verso i veicoli elettrici, con i costruttori europei che sono sotto pressione, stretti nella morsa tra costi di sviluppo, concorrenza globale, soprattutto delle Case cinesi, e richieste infrastrutturali. Un processo evolutivo rapido e profondo che richiede un’enorme flessibilità e capacità di adattamento, che spesso molti costruttori faticano a mettere in pratica nei tempi richiesti dall’evoluzione del mercato.

Volvo non fa passi indietro sull’elettrico

Con la consapevolezza di un contesto fortemente complesso e incerto, sulla quale si colloca ora anche la parziale retromarcia dell’Unione Europa sul “tutto elettrico” dal 2035, Volvo Cars va dritto per la propria strada, mettendo in campo una strategia di elettrificazione che prevede l’intera gamma dei suoi modelli composta esclusivamente da veicoli ad alimentazione 100% elettrica. Come ricordato dallo stesso Samuelsson, Volvo continuerà a investire in tecnologie green e nuovi modelli di business per preservare la competitività un mercato automobilistico mondiale che sta cambiando rapidamente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)