Il Comune di Milano chiede più multe ai suoi vigili

Palazzo Marino lamenta troppo buonismo nei confronti degli automobilisti

Meno indulgenza e interventi "più decisi e costanti" nei confronti degli automobilisti indisciplinati. Questa la richiesta dell'assessore alla sicurezza Riccardo Granelli, che attraverso una circolare ha invitato i vigili del capoluogo lombardo ad aumentare i controlli nelle singole zone della città e di conseguneza il numero di multe
Il Comune di Milano chiede più multe ai suoi vigili

Con l’avvicinarsi del Natale ci si aspetta che siano tutti più buoni e invece da Palazzo Marino a Milano arriva la richiesta ai vigili di essere ancora più “cattivi”. La polizia del capoluogo lombardo è stata infatti invitata, attraverso una circolare, a mostrare maggiore severità nell’infliggere contravvenzioni ai cittadini.

“La sosta irregolare e vietata è un problema per la sicurezza stradale e la gestione del traffico”, ha commentato l’assessore alla sicurezza Riccardo Granelli. E’ fuori discussione che chi non rispetta le regole della strada e si comporta come se marciapiedi, passi carrabili e divieti di sosta non esistessero vada sanzionato a dovere, ma i più sostengono che la mossa del Comune sia in realtà dettata da una necessità di battere cassa.

I rappresentanti sindacali dei vigili non hanno tardato a far sentire la propria voce: “E’ evidente il ruolo che Granelli vuole affidarci; quello di gabellieri, utili per fare cassa”, ha protestato Danilo Tosarelli di Rsu Usb Milano. “Tutto ciò è svilente e inaccettabile. Chi ha valutato l’obiettivo? Chi può decidere quante multe deve fare il vigile? Ma davvero qualcuno dovrebbe imporci di trattare i milanesi come materassi da battere?”.

La decisione di Palazzo Marino di aumentare la guardia è stata presa a seguito dei controlli sulle singole zone che, sempre secondo l’assessore alla sicurezza, non rispettavano gli obiettivi prefissati all’inizio dell’anno. In zona 3, dove Granelli sostiene che “il fenomeno della sosta irregolare è molto presente” si ha invece il più basso numero di multe di tutta la città. “Sia il dato mensile sia quello dei 9 mesi è al di sotto della metà rispetto all’obiettivo di 1.000 soste al mese per zona che era stato dato all’inizio dell’anno”. Ma la richiesta di una maggiore severità si estende anche alle zone 8, 2 e 4.

Non tutti i vigili hanno pero’ accolto positivamente le disposizioni del Comune. “Non ci stiamo più a essere dipinti come quelli che ‘fanno le multe’, gli amministratori locali dovrebbero avere maggiore rispetto del nostro ruolo”, si è lamentato Alfredo Masucci della Uil.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie da Strade e Autostrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)