Il Trofeo Lancia infiamma la Targa Florio: da Palermo riparte il sogno racing di Lancia [FOTO]

Il ritorno del brand alle competizioni con la prima tappa del nuovo monomarca

L’edizione numero 109 del Rally Targa Florio, che si è corso venerdì 9 e sabato 10 maggio, ha fatto da cornice all’atteso ritorno del marchio Lancia alle competizioni. Nel tradizionale rally siciliano che si corre tra le leggendarie curve della Madonie, valido come terza tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR Sparco), si è svolta la prima gara ufficiale del Trofeo Lancia, il nuovo monomarca con protagonista la nuova Ypsilon Rally4 HF impegnata in sei gare del CIAR, distribuite su cinque appuntamenti.

Auto subito competitiva

Sono state 19 le Lancia iscritte alla “cursa”, tutte a caccia di un posto nella squadra ufficiale Lancia nell’European Rally Championship (ERC) 2026, capitana dal direttore di Lancia Corse Eugenio Franzetti. Netto il dominio della nuova Ypsilon Rally4 HF nella gara siciliana con quattro vetture nelle prime quattro posizioni, e 10 nelle prime 14, del CIAR Sparco 2 ruote motrici.

Trofeo Lancia - Targa Florio 2025

Vittoria del duo Pisani-Biagi

La gara inaugurale del Trofeo Lancia è stata vinta da Gianandrea Pisani, navigato da Nicola Biagi, che hanno preceduto di appena 4 secondi, dopo oltre un’ora di gara, la coppia composta da Davide Pesavento e Alessandro Michelet. Sul gradino più basso del podio si sono piazzati Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti che hanno avuto la meglio, dopo una spettacolare e avvincente battaglia, su Giorgio Cogni e Daiana Darderi. Grazie al doppio successo, sia nel Campionato Italiano 2 ruote motrici che nel Trofeo Lancia, Pisani ha registrato la vittoria anche nella Categoria Master, precedendo Cogni-Darderi e Igor Iani – Paolo Urban.

La classifica Junior, dedicata ai talenti Under25, ha visto trionfare Davide Pesavento, che ha avuto la meglio su Gabriel Di Pietro. Tra i piloti iscritti alla Categoria Expert, Denis Vigliaturo ed Ermanno Corradini hanno conquistato il successo con il miglior tempo di categoria di ogni speciale e conquistando la settima posizione assoluta nel Trofeo Lancia. Il duo si è imposto su Emanuele Fiore e Andrea Casalini, secondi, e Filippo Vara, alla sua 29esima edizione della Targa Florio, e Maurizio Messina. La classifica di Campionato vede ora Pisani, che ha fatto suoi anche i punti bonus del Miglior Perfomer e Miki Stage, leader della classifica assoluta con 53 punti, seguito Pesavento (37,5 punti) e Di Pietro (31,5).

Trofeo Lancia - Targa Florio 2025

La Ypsilon Rally4 HF è stata veloce, precisa e affidabile

Questa prima prova del Trofeo Lancia ha confermato l’immediata competitività della Ypsilon Rally4 HF capace di dimostrarsi subito affidabile nel garantire equilibrio tra potenza e trazione, reattività nei cambi di direzione e stabilità alle alte velocità. Apprezzata da subito per la precisione d’inserimento in curva e per l’efficacia delle frenate anche nei tratti più tecnici, la Lancia Ypsilon Rally4 HF ha sfruttato al meglio la combinazione tra un telaio leggero ma estremamente rigido, con sospensioni McPherson con ammortizzatori Ohlins a tre vie regolabili e un impianto frenante con dischi ventilati da 330 mm. La Ypsilon Rally4 HF, al cui sviluppo ha contribuito anche Miki Biasion, è spinta dal motore 1.2 turbo da 212 CV abbinato al cambio sequenziale Sadev a 5 marce e alla trazione anteriore con differenziale meccanico autobloccante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)