Il V8 biturbo della nuova Mercedes-AMG CLE 63 potrebbe non essere così rombante come speravamo [VIDEO SPIA]
Rumorosità attenuata sui prototipi filmati al Nurburgring
Mercedes-AMG sta lavorando allo sviluppo di una nuova CLE 63 Coupé che, a differenza della C63 con il suo powertrain ibrido plug-in quattro cilindri, monterà un motore V8 biturbo di 4.0 litri. Tuttavia, sebbene promette di offrire sensazioni di guida al pari della altre sportive V8 di Mercedes-AMG, un nuovo video spia suggerisce che le sonorità emesse dal motore potrebbero non essere così rumorose e coinvolgenti come in tanti avrebbero sperato.
V8 dal sound più docile
Probabile che Mercedes-AMG abbia dovuto installare al motore una serie di funzionalità extra per garantire il rispetto dei sempre più severi standard europei sulle emissioni. Accorgimenti che, pur consentendo di proporre ancora un motore V8, ne attutiscono notevolmente il suono.
Nel filmato che immortala diversi prototipi della nuova Mercedes-AMG CLE 63 Coupé durante dei giri lanciati al Nurburgring si nota una “rumorosità” dei motori, anche in fase di accelerazione, decisamente più docile rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un V8.
Potrebbe offrire più di 600 CV
Non sappiamo ancora quanto potenza sprigionerà il motore V8 sulla nuova Mercedes-AMG CLE 63, attesa nel corso del 2025. Considerando i 585 CV erogati sulla SL 63, la Casa della Stella potrebbe teoricamente spingersi oltre i 600 CV. Oltre al V8 biturbo, in gamma ci sarà anche una variante ibrida plug-in, che potrebbe offrire gli stessi 680 CV erogati dal powertrain elettrificato dell’attuale C63 S.
Seguici qui