In arrivo il telepedaggio europeo: un unico dispositivo per tutta Europa

Approvato un dossier dalla Commissione Trasporti UE

Telepedaggio europeo - Prossimamente sarà possibile viaggiare con un solo dispositivo sulle autostrade dell'Unione Europea: è stato approvato un dossier dalla Commissione Trasporti per l'arrivo di un sistema unico di telepedaggio nel Vecchio Continente.
In arrivo il telepedaggio europeo: un unico dispositivo per tutta Europa

Viaggiare in Europa sarà più semplice. La Commissione Trasporti del parlamento europeo, infatti, ha approvato questa mattina a larghissima maggioranza un dossier su un sistema unico europeo di telepedaggio, per poter viaggiare sulle autostrade dei paesi dell’Unione Europea con un unico dispositivo. Già nei mesi scorsi era arrivato l’accordo tra le società di Spagna, Francia, Portogallo ed Italia per l’utilizzo del Telepass in questi quattro paesi, però ora si tratta di un sistema a livello continentale, non solamente legato alle nazioni sopra citate.

Con questo via libera, oggi l’Eurocamera ha spianato la strada ad un servizio in grado di generare enormi benefici – le parole dell’eurodeputato Massimiliano Salini, relatore del dossier, a Il Giornale – facendo risparmiare milioni di euro a cittadini e imprese“. Perché, secondo le stime, non solamente si tratta di comodità per poter viaggiare per viaggiatori abituali, turisti e autotrasportatori, ma anche di un risparmio di circa 370 milioni di euro l’anno per chi utilizza le autostrade europee, anche “superando gli ostacoli che finora hanno impedito la riscossione dei mancati pagamenti dei ‘furbetti’ del telepedaggio”.

Come funzionerà? Sarà “un sistema omogeneo, in cui le tecnologie di telepedaggio stradale che l’Europa è disposta ad accreditare (unità di bordo con tecnologia microonde, satellitare e comunicazioni mobili) – spiega Salini – possano convivere sul mercato: in questo modo gli operatori che vorranno offrire un servizio di telepedaggio in uno Stato Ue, dovranno renderlo applicabile anche negli altri“. Non sono state date, invece, delle tempistiche per l’arrivo di questo dispositivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)