Incentivi auto 2021: chiesto il rifinanziamento per fascia 61-135 g/km

Si prevede un esaurimento verso la fine di marzo

Gli incentivi auto 2021 dovrebbero ridare un po’ di fiato al mercato automobilistico, reduce da un 2020 terribile per la crisi economica e le chiusure per la pandemia. Tuttavia, al ritmo attuale, quelli più richiesti e destinati alla fascia 61-135 g/km, comprensiva delle auto Euro 6, si esauriranno tra circa un mese. È così già arrivato il pressing per la richiesta di un rifinanziamento.

Tutti concordi

La richiesta partirà da un’interrogazione parlamentare di Gianluca Beneamati, capogruppo del PD nella Commissione Attività Produttive: “Lo stanziamento per questa fascia si esaurirà a fine marzo, quindi in aprile le perdite saranno contenute – le sue parole – ma a maggio e giugno ci sarà un crollo, che va evitato, se si punta a una crescita del Pil 2021 del 4%, come prevede l’Istat”.

A fargli eco ci sono le associazioni di categoria, che avevano già fatto sentire la loro voce nei mesi precedenti: “Dopo i valori negativi del mercato a gennaio, presumibilmente anche febbraio e i prossimi mesi si prospettano fortemente negativi – ha dichiarato Michele Crisci, presidente dell’Unrae – ed è dunque urgente valutare il rifinanziamento degli incentivi in vigore, con specifico riferimento alla fascia 61-135 g/km di CO2″. Lo stesso discorso è stato riproposto anche dai vertici di Federauto e dal presidente di Centro Studi Promotor.

La tabella degli incentivi

Ecco la tabella (già comprensiva dello sconto del venditore) per l’Ecobonus 2021:

0-20 g/km: 10.000 euro di sconto con rottamazione e 6.000 euro senza rottamazione
21-60 g/km: 6.500 euro con rottamazione, 3.500 euro senza rottamazione
61-135 g/km: 3.500 euro con rottamazione

Per la fascia 21-60 g/km il costo massimo della vettura è di 50.000 euro (accessori compresi; IVA, Ipt e messa su strada escluse), mentre per la fascia 61-135 g/km si arriva massimo a 40.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)