Incentivi auto 2021: già esauriti quelli per elettriche e plug-in

Restano disponibili per l'usato e per la fascia 61-135 g/km

È bastato un giorno e mezzo per esaurire i nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche ed ibride plug-in. Il Governo aveva stanziato nuovi 65 milioni per queste vetture e, già nel primo giorno, erano stati ‘bruciati’ più della metà degli stanziamenti, per poi arrivare all’esaurimento nella mattinata del giorno successivo.

Un boom strano

Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in stanno crescendo in maniera esponenziale, con una quota di mercato sempre più elevata. Tuttavia, questo boom di richiesta di incentivi non rispecchia l’andamento reale del mercato ed allora c’è l’ipotesi ci siano alcuni ‘furbi’.

Vengono prenotati molti incentivi, riservandosi poi di confermare l’effettivo utilizzo solo in un secondo momento, visto che c’è tempo fino al giugno dell’anno prossimo. Non è illegale, ma così rischia di restare a bocca asciutta chi davvero vuole acquistare un’elettrica.

Restano disponibili per Euro 6 e usato

Dunque, i fondi per le vetture a zero emissioni o poco inquinanti sono terminati in maniera fulminea e, salvo qualche ulteriore rifinanziamento, non sarà possibile accedervi nelle prossime settimane. Restano, invece, disponibili gli incentivi per la fascia 61-135 g/km, quella comprendente le ibride senza la spina e le vetture Euro 6. Per questi veicoli, al momento attuale, restano disponibili poco più di 14 milioni, con un contributo statale di 1.500 euro con rottamazione.

Oltre 39 milioni di euro, invece, sono ancora a disposizione per chi vuole acquistare una vettura usata Euro 6, con rottamazione di vecchie auto fino ad Euro 5, immatricolate da almeno 5 anni. In questo caso, è riconosciuto un contributo statale fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissioni della vettura acquistata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)