Incentivi auto: 800 milioni di euro nel 2022 per il settore automobilistico
Dal 2023 sarà disponibile 1 miliardo di euro ogni anno fino al 2030
Il Governo italiano ha stanziato 800 milioni di euro nel 2022 per il settore automobilistico in seguito all’approvazione del decreto Bollette da parte del Consiglio dei Ministri. In aggiunta, a partire dal prossimo anno, verrà messo a disposizione 1 miliardo di euro ogni anno, fino al 2030.
Per il momento, però, non si conoscono ancora quali alimentazioni riceveranno gli incentivi. Sicuramente ci saranno le auto elettriche e forse anche quelle dotate di motori endotermici che producono basse emissioni.
Gli 800 milioni di euro, inoltre, verranno messi a disposizione sia per i privati che per il settore industriale così da sostenere il rinnovo del parco auto. A questo punto, resta da vedere di quanto saranno gli sconti riservati ai cittadini e alle case automobilistiche.
Ad ogni modo, adesso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) e il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) dovranno decidere come attuare gli incentivi. Bisognerà comunque adottare i decreti entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto Bollette, che avverrà tra oggi e lunedì.
Seguici qui