Incentivi auto 2023: già quasi esauriti i fondi per la fascia 61-135 g/km

Sono rimasti meno di 15 milioni sui 150 disponibili

Incentivi auto 2023: già quasi esauriti i fondi per la fascia 61-135 g/km

Gli incentivi auto 2023 sono disponibili da meno di un mese e la fascia più richiesta, quella tra 61 e 135 g/km, è già prossima all’esaurimento. La prossima settimana, infatti, probabilmente terminerà la disponibilità degli sconti per le vetture anche benzina o diesel meno inquinanti. In origine, erano 150 i milioni disponibili.

Sono rimasti meno di 15 milioni

Di quella cifra, al momento in cui viene pubblicato l’articolo, ne sono rimasti meno di 15 milioni, con un trend molto rapido di discesa nelle ultime ore. E, come dicevamo, già nei prossimi giorni la disponibilità potrebbe venir esaurita definitivamente. Escludendo così, salvo nuovi interventi del Governo, la fascia 61-135 g/km di CO2 dagli incentivi per il resto del 2023. Con probabile riflesso negativo su un mercato dell’auto ancora in difficoltà, nonostante gli ultimi mesi più positivi con qualche segnale di ripresa.

Fondi residui Ecobonus

Restano le altre fasce

Per quanto riguarda le altre fasce, invece, la disponibilità è ancora molto elevata. Dei 190 milioni disponibili dal 10 gennaio per le auto 100% elettriche (0-20 g/km) ne sono rimasti ancora oltre 174 milioni. Un chiaro segnale, dopo quello già arrivato dai dati di mercato, dello stop alla spinta elettrica nel nostro Paese.

La situazione è abbastanza simile anche per la fascia 21-60 g/km, quella dedicata alle ibride plug-in, dove sono ancora disponibili quasi 220 milioni, rispetto ai 235 milioni previsti in partenza. Restano disponibili anche oltre 8 milioni per entrambe le fasce (0-20 e 21-60) legate al car sharing ed al noleggio, così come per i ciclomotori e motocicli elettrici ed i veicoli commerciali a zero emissioni. Erano andati esauriti quasi immediatamente, invece, i 5 milioni per i mezzi a due ruote non elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)