Incentivi auto 2023: il Veneto approva il bando da 7 milioni di euro

Dedicato ai residenti con ISEE non superiore a 50mila euro

Incentivi auto 2023: il Veneto approva il bando da 7 milioni di euro

Gli incentivi a livello nazionale sono esauriti da tempo nella fascia 61-135 g/km, mentre sono ancora disponibili quelli per le vetture 100% elettriche o ibride plug-in. A livello regionale, il Veneto ha approvato il bando per gli incentivi 2023, per un totale di 7 milioni di euro, dedicato ai privati cittadini residenti nella regione.

“Proseguiamo questa iniziativa. Anche quest’anno, oltre ovviamente a mirare all’aspetto primario del miglioramento della qualità dell’aria – le parole di Gianpaolo Bottacin, assessore regionale dell’Ambiente – cerchiamo di essere vicini alle persone con redditi più bassi, ovvero quelle a cui un aiuto può essere maggiormente utile”.

Gli incentivi

La richiesta potrà essere effettuata da oggi al 29 dicembre 2023 e l’acquisto della vettura, con l’invio della documentazione richiesta, perfezionato entro il 28 aprile 2024. Gli incentivi sono dedicati ai residenti in Veneto, con un ISEE non superiore a 50mila euro, per l’acquisto di un veicolo di classe ambientale Euro 6D o superiore, con rottamazione di una vecchia auto. Il contributo, massimo di 8.400 euro, sarà determinato dal valore dell’auto e dalla fascia di reddito.

Il contributo (da 2.000 a 7.000 euro a seconda delle emissioni del nuovo veicolo) sarà moltiplicato per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito (ISEE fino a 25mila euro), per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito (ISEE fino a 40mila euro), resterà invece il contributo base per la terza fascia di reddito (ISEE fino a 50mila euro). Inoltre, verrà tenuto conto anche del comune di residenza dell’acquirente, con un coefficiente premiale se sono state adottate ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria nel periodo dal 2020 al 30 aprile 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)