Incentivi auto 2025: è arrivato l’ok dall’Europa, attesa per i decreti

Ci saranno a disposizione circa 600 milioni di euro

Incentivi auto 2025: è arrivato l’ok dall’Europa, attesa per i decreti

Si avvicinano i nuovi incentivi auto. Dopo aver dichiarato la fine dell’Ecobonus, il Governo era tornato sui suoi passi a fine maggio, annunciando l’arrivo di nuove sovvenzioni per le auto elettriche, finanziato con i fondi del PNRR, visto il flop del programma per l’incentivazione delle colonnine di ricarica. È stato passo un passo chiave, con l’ok dell’Unione Europea.

Via libera dall’Europa

Era un ostacolo importante da superare, perché era l’UE a dover dare il via libera per la modifica al PNRR ed è arrivato: “Sono stati implementati gli investimenti per lo sviluppo dell’economia circolare dei rifiuti – si legge nella nota – e per incentivare l’acquisto di automobili a basso impatto ambientale per un importo complessivo pari a 1,2 miliardi di euro”. Di questa cifra, come annunciato lo scorso 20 maggio dal Governo, circa la metà sarà destinata alle auto elettriche.

Quando arriveranno?

Arrivato l’ok continentale, ora bisognerà attendere i decreti necessari per poter dare il via all’Ecobonus 2025, che sarà destinato esclusivamente alle vetture elettriche, quelle con emissioni da 0 a 20 g/km, secondo le vecchie tabelle degli incentivi. Difficile dire quanto tempo servirà per predisporre i decreti e farli entrare in vigore. Sicuramente serviranno ancora un po’ di settimane.

Fino a 11.000 euro

Non ci sono ancora tabelle e struttura del nuovo Ecobonus. Secondo le indiscrezioni, si era ipotizzato un tetto massimo intorno ai 40.000 euro per poter accedere al contributo, con incentivi fino a 11.000 euro per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e fino a 9.000 euro per la fascia ISEE compresa tra 30.000 e 40.000 euro. Il bonus dovrebbe coinvolgere anche le microimprese facendo rientrare anche i veicoli commerciali elettrici (categoria N1 e N2).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)