Incentivi auto: ora sono finiti, esauriti anche quelli per le plug-in

Niente ecobonus per il 2025, ma dall'Europa...

Incentivi auto: ora sono finiti, esauriti anche quelli per le plug-in

Ora gli incentivi per il settore auto sono finiti completamente. Gli ultimi fondi residui del 2024, quelli relativi alle vetture ibride plug-in, sono stati utilizzate nelle scorse ore, esaurendo così tutti i 950 milioni di euro che erano disponibili dallo scorso 3 giugno, quando era stata aperta la prenotazione sulla piattaforma ufficiale.

Il boom delle elettriche

Quello delle ibride con la spina (21-60 g/km) è stato, come detto, l’ultimo fondo ad esaurirsi, mentre erano bastate poche ore per terminare gli incentivi per le vetture elettriche (0-20 g/km), già ‘bruciato’ direttamente il 3 giugno, con grande sorpresa generale. Era durato qualche mese, invece, il bonus per le endotermiche (61-135 g/km), prima di esaurirsi lo scorso ottobre. In questi mesi, terminati anche i fondi per le auto usate, i motocicli, i veicoli commerciali ed i taxi ed NCC.

Ipotesi Europa per il 2025

Quelli del 2024 sono stati gli ultimi incentivi per le auto, almeno per quanto riguarda i consumatori. Il ministro Adolfo Urso ha già ribadito, che questo sistema non ha funzionato, non ridando slancio alla produzione in Italia ed un eventuale nuovo Ecobonus sarebbe a supporto dell’industria automobilistica e non del cliente finale.

Tuttavia, nelle ultime ore sono arrivate delle voci su possibili incentivi dall’Europa, per l’acquisto di vetture elettriche. “Servono soluzioni pragmatiche, non ideologiche – sono state le parole del cancelliere tedesco Olaf Scholz – sono lieto che la presidente della Commissione abbia accolto la mia proposta di incentivi per l’acquisto di auto elettriche, coordinati a livello europeo”. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)