Incentivi auto: ora sono finiti, esauriti anche quelli per le plug-in
Niente ecobonus per il 2025, ma dall'Europa...
Ora gli incentivi per il settore auto sono finiti completamente. Gli ultimi fondi residui del 2024, quelli relativi alle vetture ibride plug-in, sono stati utilizzate nelle scorse ore, esaurendo così tutti i 950 milioni di euro che erano disponibili dallo scorso 3 giugno, quando era stata aperta la prenotazione sulla piattaforma ufficiale.
Il boom delle elettriche
Quello delle ibride con la spina (21-60 g/km) è stato, come detto, l’ultimo fondo ad esaurirsi, mentre erano bastate poche ore per terminare gli incentivi per le vetture elettriche (0-20 g/km), già ‘bruciato’ direttamente il 3 giugno, con grande sorpresa generale. Era durato qualche mese, invece, il bonus per le endotermiche (61-135 g/km), prima di esaurirsi lo scorso ottobre. In questi mesi, terminati anche i fondi per le auto usate, i motocicli, i veicoli commerciali ed i taxi ed NCC.
Ipotesi Europa per il 2025
Quelli del 2024 sono stati gli ultimi incentivi per le auto, almeno per quanto riguarda i consumatori. Il ministro Adolfo Urso ha già ribadito, che questo sistema non ha funzionato, non ridando slancio alla produzione in Italia ed un eventuale nuovo Ecobonus sarebbe a supporto dell’industria automobilistica e non del cliente finale.
Tuttavia, nelle ultime ore sono arrivate delle voci su possibili incentivi dall’Europa, per l’acquisto di vetture elettriche. “Servono soluzioni pragmatiche, non ideologiche – sono state le parole del cancelliere tedesco Olaf Scholz – sono lieto che la presidente della Commissione abbia accolto la mia proposta di incentivi per l’acquisto di auto elettriche, coordinati a livello europeo”. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.
Seguici qui