Infiniti Prototype 10: il futuro elettrificato del marchio [FOTO]

Svelata la nuova concept Infiniti a Pebble Beach

E' stata svelata l'Infiniti Prototype 10, un'anticipazione sul futuro del marchio, con in primo piano l'elettrificazione. E' l'evoluzione delle due concept, lanciate nell'ultimo anno, ed è è caratterizzata da linee chiare e concise.

Dopo i teaser e le anticipazioni dei giorni scorsi, ecco l’Infiniti Prototype 10. A Pebble Beach, il costruttore ha svelato la propria concept car di una monoposto elettrica, realizzata per anticipare alcuni degli stilemi delle future vetture del marchio. Il tema principale è l’elettrificazione: dal 2021, infatti, tutti i modelli della gamma del marchio saranno elettrificati.

Le caratteristiche della Prototype 10

La Prototype 10 è l’evoluzione del design di altre due concept car, entrambe lanciate negli ultimi 12 mesi: Prototype 9 e Q Inspiration Concept. Con le sue linee audaci, s’ispira al design delle prime speedster e la sua forma vuol suggerire prestazioni di primo livello e piacere di guida.

Il design è caratterizzato da linee chiare e concise e da proporzioni audaci, con una distribuzione dei volumi diversa rispetto a Q Inspiration Concept. La carrozzeria, dalla forma essenziale e geometrica, presenta una serie di linee dritte e austere, particolarmente visibili nell’angolo a 90° formato dalla pinna situata dietro la testa del guidatore.

La Prototype 10 ed il suo abitacolo

L’abitacolo monoposto è coerente con l’approccio incentrato sul conducente di Infiniti. Il design dell’abitacolo si ispira a quello delle monoposto della Formula 1. Il guidatore dispone di un controllo completo del veicolo e di una visuale senza ostacoli sulla strada. I comandi ergonomici sono a portata di mano per ridurre al minimo le possibilità di distrazione.

L’interno contiene unicamente il sedile del guidatore, l’imbracatura a quattro punti, i pedali del freno e dell’acceleratore nonché un volante molto tecnico, ispirato a quello delle auto da corsa. Quest’ultimo è l’elemento visivamente più accattivante della cabina ed è sistemato su montanti leggeri in fibra di carbonio che fuoriescono dalla carrozzeria.

Il futuro elettrico di Infiniti

Come dicevamo, la Prototype 10 anticipa il futuro elettrificato di Infiniti e presenta un progetto in cui, con l’eliminazione dei motori termici, le vetture avranno meno limiti di progettazione, dando così più libertà ai tecnici nel design e nelle linee.

L’elettrificazione apre un mondo di possibilità per il design automobilistico – le parole di Karim Habib, Executive Design Director del marchio – Prototype 10 è la dimostrazione che un gruppo motopropulsore elettrico può benissimo integrarsi in una struttura snella, leggera e audace, il che ci permette di ripensare completamente il design dell’auto”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)