Ionna, la joint venture di sette big dell’auto per la ricarica in Nordamerica dà il via alla fase operativa
Almeno 30.000 punti di ricarica per lanciare il guanto di sfida a Tesla
Dopo essere stata annunciata a luglio, Ionna, la joint venture per l’infrastruttura di ricarica elettrica nata dalla volontà comune di sette grandi costruttori automobilistici (Stellantis, Honda, General Motors, BMW, Hyundai, Kia e Mercedes) è pronta ad entrare nella fase operativa.
In seguito al via libera ricevuto dalle autorità di vigilanza, la nuova realtà può concretizzare il proprio progetto: costruire una rete di colonnine ad alta potenza in Nordamerica, con il chiaro obiettivo di sfidare Tesla e le sue stazioni di ricarica Supercharger.
Il progetto di Ionna
A capo di Ionna c’è l’amministratore delegato Seth Cutler, manager di EV Connect, Electrify America e General Electrica. Sarà lui a guidare la nuova joint venture nella realizzazione di una rete di almeno 30.000 punti di ricarica ad alta potenza tra Stati Uniti e Canada, che saranno disponibili in aree che offriranno diverse tipologie di servizi come ristorazione, attività commerciali al dettaglio e giochi. L’intera infrastruttura sarà alimentata da energia rinnovabile, con l’apertura delle prime stazioni negli Stati Uniti prevista per i prossimi mesi.
Seguici qui