iPatente: cos’è e come funziona l’app dedicata agli automobilisti
Dai dati sulla patente a quella dei veicoli, fino alle pratiche
Per conoscere le informazioni riguardanti i documenti legati alla propria auto ed alla guida, è disponibile l’app iPatente. Un servizio gratuito, fornito dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per avere a portata di mano le informazioni su scadenze e pratiche.
Come scaricarla e l’accesso
Come dicevamo, l’applicazione è gratuita e può essere scaricata negli store Apple, Google e Huawei, risultando così disponibile per tutti i sistemi operativi degli smartphone. Per accedere bisogna autenticarsi attraverso il proprio SPID o CIE, per i minorenni tra 14 e 18 anni, vanno inserite le credenziali del Portale dell’Automobilista.
Le funzionalità
Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile accedere a numerose informazioni. Come il saldo punti e la scadenza della propria patente, così come lo storico delle variazioni di punteggio, oppure dai dati tecnici fino ad arrivare alle date di scadenza di revisione e di assicurazione dei propri veicoli intestati.
È anche possibile verificare veicoli terzi, partendo dalla targa, per conoscere lo stato dell’assicurazione, la classe ambientale e la compatibilità di guida per neopatentati. Inoltre, è possibile verificare lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle proprie pratiche presso la Motorizzazione Civile.
Infine, grazie all’applicazione “Pagamenti PagoPA” integrata all’interno dei servizi dell’app, è possibile effettuare i pagamenti spontanei necessari ad usufruire di un servizio a pagamento del MIMS e consultare i pagamenti effettuati e le relative ricevute.
Le notifiche
Per evitare di scordarsi alcune scadenze, è possibile abilitare un servizio di notifica. Come, ad esempio, per la prossima scadenza della patente, eventuali variazioni di punteggio della stessa a seguito di infrazioni oppure la scadenza della revisione.
Seguici qui