Jaguar C-X75, il suo propulsore verrà utilizzato in un altro modello
Lo sviluppo della supercar di Coventry non sarà servito a nulla
Sembra essere una buona notizia per Jaguar ma più particolarmente per il mondo delle auto sportive in generale: il propulsore del prototipo C-X75 quattro cilindri 1.6 litri turbo in grado di erogare 500 cv e di derivazione della F1 potrebbe alimentare un’altra auto nel futuro prossimo.
Sebbene il brand di Coventry abbia cancellato il suo progetto in via ufficiale, il propulsore sviluppato in collaborazione con Cosworth potrebbe andare a muovere altre auto e non si dovrebbe trattare principalmente di auto con il logo Jaguar.
Andy Ball, il principale ingegnere di Cosworth, ha dichiarato ai nostri colleghi di PistonHeads che il propulsore è ancora “vivo” all’interno di un altro marchio automobilistico, ma non ha voluto fare nomi per il momento. L’inglese ha poi aggiunto che il propulsore verrà adattato per un’auto di produzione e dovrebbe raggiungere un rapporto potenza/cilindrata di 300 cv/l.
Cosworth non sarà più un fornitore ufficiale di Formula 1 per la stagione 2014 visto che Marussia sta per scegliere un nuovo collaboratore. Tuttavia non tutto sembra andare per il verso sbagliato per Cosworth visto che il marchio britannico si concentrerà sulla partnership con altri costruttori che vogliono piccoli propulsori ma potenze significative. Ball ha poi concluso dicendo che si faranno miglioramenti per quanto riguarda l’affidabilità dei nuovi propulsori.
Seguici qui