Jaguar F-Pace SVR 2021: PROVA SU STRADA del 5.0 V8 da 550 CV [FOTO e VIDEO]

Ha sempre il motore V8 5.0 da 550 CV, ma è diventato più veloce e scattante

Un paio di mesi dopo aver presentato il restyling della Jaguar F-Pace, la Casa britannica svela l’aggiornato modello della sua variante più sportiva e performante, la Jaguar F-Pace SVR.

Motore V8 5.0 da 550 CV più prestante e più efficiente

Come il modello uscente, anche la nuova F-Pace SVR è equipaggiata dallo stesso motore 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 550 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, con un incremento di 20 Nm rispetto all’attuale F-Pace SVR. Al motore otto cilindri rivisitato è associato il cambio automatico ZF a 8 marce e il sistema di trazione integrale con torque on-demand. Tale configurazione meccanica consente alla nuova F-Pace SVR di passare da 0 a 100 km/h in 4 secondi, 3 decimi in meno rispetto alla precedente, e di toccare una velocità massima di 286 km/h, contro i 283 km/h del modello uscente. Maggiore velocità che è affiancata da una migliorata efficienza: consumo dichiarato pari a 12,2 l/100 km ed emissioni di CO2 passate da 281 a 275 g/km.

Prova su strada

Abbiamo avuto modo di testare le doti dinamiche della nuova Jaguar F-Pace SVR sulle bellissime strade vicino a Barcellona, con una buona alternanza tra misto veloce e strade a lunga percorrenza. Dopo poche curve ci accorgiamo subito del rinnovato comparto di guida che, grazie ad una nuova taratura di sospensioni, sterzo e fluidità di esercizio del suo cambio automatico ZF restituisce migliori sensazioni alla guida. Gran parte della scena però se lo prende il mitico 5.0 V8 sovralimentato, ormai una rarità nel panorama automobilistico attuale che inonda l’abitacolo con il suo sound davvero totalizzate. Tramite il tasto presente sulla tunnel centrale è possibile aprire la valvola degli scarichi sportivi, per ottenere un sound ancora più penetrante e ricco di scoppiettii. 

I suoi 2.133 kg in marcia non possono di certo sparire, nemmeno con la modalità Dynamic inserita, tuttavia la F-Pace SVR ci ha sorpreso per una particolare precisione di sterzo e solidità nei cambi di direzione, cercando di contenere al massimo gli spostamenti di carico con i suoi ammortizzatori adattivi a controllo elettronico. La trazione integrale ripartisce in modo ottimale la coppia sulle quattro ruote, assicurando anche una buona dose di sovrasterzo nel caso si decidesse di esagerare a centro curva. Attenzione però all’inserimento: la massa complessiva, il baricentro alto e il peso del suo V8 lì davanti possono portare ad un certo comportamento sovrasterzante. Da lode invece l’automatico ZF, capace di funzionare davvero egregiamente in modalità automatica o sportiva, assicurando cambiate rapide nel caso venisse ingaggiato dai paddle in alluminio dietro al volante. Complessivamente quindi promossa per la dinamica di guida e per il sound quasi introvabile al giorno d’oggi, forse uno dei pochi a poter assicurare una colonna sonora di questo tipo, nel 2021. 

Unico appunto per sterzo e impianto frenante: promossi entrambi, ma non avrebbe guastato un po’ più di direzionali per il primo e di immediatezza alla pressione del pedale per il secondo. 

Novità su dinamica di guida e frenata

Gli ingegneri di Jaguar hanno apportato una serie di accorgimenti anche alla trasmissione e ai sistemi dinamici di guida. La modalità Dynamic è stata ricalibrata, mentre è stata introdotta la nuova funzionalità Dynamic Launch che, durante i cambi di rapporto, sfrutta l’inerzia della trasmissione per mantenere la potenza sulle ruote ed evitare la sua dispersione. Migliorie anche sullo sterzo con un nuovo sistema di servoassistenza elettronica, così come sulla calibrazione dello smorzamento attivo che garanti maggior comfort alle basse velocità. La nuova F-Pace SVR dispone anche di un impianto frenante maggiorato, con un nuovo Integrated Power Booster, e freni a doppio disco da 395 mm all’anteriore e 396 mm al posteriore. Sistema frenante che ha una corsa del pedale del freno più corta e maggiormente sportiva.

Performance aerodinamiche migliorate

Come il resto della gamma F-Pace MY 2021, anche la nuova versione SVR propone paraurti anteriori e posteriori rinnovati, oltre a nuove aperture e rinnovate prese d’aria che migliorano il raffreddamento del propulsore e dei freni, oltre a ridurre la portanza del 35% e la resistenza aerodinamica, con il Cx che passa da 0,37 a 0,36.

Look sportivo

L’aggiornamento stilistico della nuova Jaguar F-Pace prevede dei nuovi fari a LED con luci diurne a doppia J, un cofano motore più bombato e muscoloso, e dei rinnovati fanali che grafica ondulata. Basta un’occhiata per capire che si tratta di un aggiornamento, è più moderno, più al passo con i tempi e dal look più affilato. Sorprendenti gli enormi cerchi in lega da 22″ dell’esemplare da noi provato. 

Abitacolo aggiornato col nuovo infotainment Pivi Pro

Delle novità sono state introdotte anche nell’abitacolo, così come sulle varianti standard della F-Pace. Sulla nuova versione SVR del SUV Jaguar troviamo il nuovo quadro strumenti digitale con schermo da 12,3 pollici ed il nuovo infotainment Pivi Pro con display con vetratura curva da 11,4 pollici che include menu semplificati e funzionalità software-over-the-air. Non ci ha però pienamente convinto il sistema multimediale, bello e completo dal punto di vista grafico ma non ancora rapido e sensibile al tocco come altri di questo segmento: alcune volte presenta dei rallentamenti che possono compromettere l’esperienza di utilizzo. Soddisfacenti al tatto i materiali, tutti ricercati e di qualità, anche se alcuni assemblaggi scricchiolano leggermente alla pressione. 

Prezzi in Italia da 108.850 euro

La nuova F-Pace SVR è già ordinabile sul sito di Jaguar, dove si può configurare la propria versione ideale, con prezzi che partono da 108.850 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati