Jaguar F-Type, ecco la nuova spyder compatta sportiva del brand
Si svela al Salone di New York 2012
Jaguar svela al Salone di New York 2012 la nuova F-Type (in forma di prototipo, s’intende: non siamo ancora di fronte alla vettura definitiva), la sportiva compatta che sarà su strada dalla metà dell’anno 2013 con carrozzeria roadster e dal 2014 con carrozzeria coupé. Di cosa si tratta? Di un nuovo modello che si introdurrà nella gamma al di sotto della famiglia XK e che si proporrà ad un più ampio bacino d’utenza di quest’ultima vettura. Di una nuova grintosa automobile del Growler, pronta ad affondare i propri artigli sulla concorrenza (Porsche Boxster e Porsche Cayman, ad esempio), che nascerà sulla base della concept car Jaguar C-X16 che il brand ha mostrato al Salone di Francoforte 2011.
Confessiamo di non capirci molto: il marchio, dopo averlo abbandonato, con la nuova sportiva compatta ora ammette di voler tornare al sistema di denominazione che include la parola “Type”, “tipo”. La nuova Jaguar F-Type sarà la prima a rispolverare questo metodo di nomenclatura e possiamo scommettere che, in futuro, anche altri modelli torneranno a sfruttare questo sistema.
La nuova Jaguar F-Type è una sportiva a due posti con tetto in tessuto ripiegabile, caratterizzata da uno stile (lo si intravede sotto ai camuffamenti) energico e deciso. Per il momento mancano le indicazioni in merito alla meccanica della vettura definitiva (la concept car Jaguar C-X16 era dotata di un sistema ibrido composto da un motore V6 benzina e da un motore elettrico, collegati attraverso un cambio automatico sequenziale ad otto marce): è probabile che la nuova F-Type proponga ancora, un giorno, l’architettura ecologica descritta, ma è più plausibile che il brand la offra con meccanica convenzionale (il prototipo che potete osservare nelle immagini viene equipaggiato con un propulsore V6 benzina sovralimentato).
La nuova Jaguar F-Type sarà realizzata nello stabilimento di Castle Bromwich su una nuova piattaforma in alluminio e condividerà molte caratteristiche con la concept car d’origine. La presentazione della vettura definitiva potrebbe avvenire in occasione del Salone di Parigi 2012, tra settembre ed ottobre.
Seguici qui