Jaguar F-TYPE: il nuovo modello potrebbe puntare su un powertrain elettrico
Dotrebbe essere offerta anche nelle varianti hybrid e plug-in hybrid
Jaguar F-TYPE – La sportiva della casa del “giaguaro” pur vantando una linea molto piacevole, finiture tecniche di alto livello e prestazioni ragguardevoli, non ha trovato commercialmente il riscontro desiderato. Nata nel 2013 con l’obiettivo di sopravanzare vetture del calibro di Porsche Boxster e Cayman, sia le versioni coupè che spider della F-TYPE non sono riuscite ad affermarsi sul mercato delle sportive al pari delle corrispettive sportive tedesche.
Giusto per citare qualche numero, dal 2013 Jaguar ha venduto circa 45.000 F-TYPE in tutto il mondo. Nel 2016 negli Stati Uniti, ad esempio, sono state immatricolate 4.069 F-TYPE, sia coupè che spider, contro le 6.260 Porsche Boxster e Cayman. Un risultato commerciale che non corrisponde all’interesso mostrato dai clienti Jaguar per la ritrovata sportività del marchio inglese.
Per questo motivo in Jaguar sono intenzionati a voltare pagina e a dar vita ad una nuova generazione di F-TYPE. Il Direttore del Design Jaguar, Ian Callum, ha affermato: “C’è qualcosa di molto emozionale nelle vetture sportive che trasmette il senso supremo delle prestazioni e del design.” Ed è per questo che Jaguar darà vita ad una nuova generazione di F-TYPE puntando sul design tipico di Jaguar e sulle ultime novità tecnologiche.
Joe Eberhardt, CEO di Jaguar Land Rover Nord America, ha dichiarato al riguardo che la nuova generazione di F-TYPE godrà di un powertrain elettrico: non c’è da stupirsi sul nuovo modo di intendere la sportività da parte di Jaguar visto che la stessa casa inglese ha recentemente dichiarato che tutti i nuovi modelli entro il 2020 saranno elettrificati. Questo vuol dire che la nuova Jaguar F-TYPE potrà essere offerta con tecnologia hybrid, plug-in hybrid o 100% elettrica.
Seguici qui