Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV: al Coventry MotoFest attesa una speciale sportiva
Motore V8 5.0 litri sovralimentato da 550 cavalli
Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV – La livrea ricorda l’appuntamento a cui è legata, il giaguaro sulla carena la sua natura sportiva. La Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC Rapid RRV (Rapid Response Vehicle) sarà mostrata al Coventry MotoFest 2015 dal 29 al 31 Maggio, in attesa dello storico appuntamento che la vedrà presente a sostegno del supersonico Bloodhound SSC.
La vettura è stata già protagonista durante la fase evolutiva del Bloodhound SSC, in un test di verifica sulle comunicazioni tra il personale di terra e il pilota del veicolo Andy Green, effettuato a Novembre dello scorso anno. Il marchio Jaguar, infatti, è Technical Partner nella sfida che punta a registrare il nuovo record mondiale di velocità sul suolo. Nell’occasione questa particolare F-TYPE, dotata dello stesso sistema radio del mezzo supersonico e spinta da un propulsore V8 sovralimentato da 5.0 litri in grado di fornire 550 cavalli (410 kW), è stata condotta ad altissima velocità cercando di reggere il confronto con un jet lanciato a 926 km/h. Ciò ha permesso di deliberare il sistema, provato a una velocità combinata poco superiore ai 1.000 km/h circa.
La F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV, resa peculiare da una carrozzeria decorata con le stesse tinte del Bloodhound SSC da Jaguar Design, non è l’unica auto del Giaguaro presente al Coventry MotoFest. Presenti anche vetture d’epoca del marchio britannico, tra le quali spicca la C-Type del 1953, vincitrice alla 24 Ore di Le Mans. Fu non solo la prima Jaguar a imporsi nella storica maratona francese, ma anche la prima auto a far segnare una velocità media di oltre 160 km/h.
Al Coventry MotoFest, oltre a musica e attività legate all’evento, la chiusura della tangenziale al traffico della zona, secondo quanto riferito, consentirà di far accendere i motori e sabato 30 e domenica 31 Maggio anche la F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV sarà guidata per alcune tornate. Il marchio britannico, inoltre, fornirà un’anticipazione sul proprio programma in vista del Goodwood Festival of Speed, rassegna annuale caratterizzata nel 2015 dal tema “Flat Out and Fearless: Racing on the Edge”, cioé: “A Tutta Velocità Senza Paura: Gareggiare Al Limite”.
Seguici qui