Jaguar, il futuro sarà con le nuove unità sei cilindri in linea?
In arrivo forse anche un tre cilindri per sfidare la BMW Serie 1
Per quanto il motore V6 della Jaguar F-Type sia un piccolo capolavoro di tecnica e di sound, i fan del Giaguaro non hanno mai nascosto una certa perplessità nei riguardi di quella che, di fatto, è stata vista come una rottura della tradizione. Basta pensare al motore sei cilindri in linea equipaggiato sulla E-Type. Sono in molti a sottolineare che a livello sonoro il V6 non abbia quasi nulla da invidiare alla precedente unità “straight”, ma nonostante questo sembra che la casa inglese abbia seriamente intenzione di tornare all’antico.
La voce è stata riportata inizialmente dal sito americano MotorTrend, per poi essere riportata da diversi altri media internazionali. Secondo la pagina californiana, l’attuale V6 dovrebbe conoscere la fine della produzione entro il 2016 e dovrebbe essere sostituito da un nuovo motore, questa volta però costruito in configurazione in linea con il medesimo numero di cilindri. Si tratta naturalmente di una voce ancora priva di conferme ufficiali, ma questo rumor è arrivato insieme ad una seconda indiscrezione che ne legittimerebbe in qualche modo l’esistenza. La scelta di tornare ai sei cilindri in linea, infatti, sarebbe dettata anche dalla necessità di produrre nei prossimi anni un’unità più compatta a tre cilindri. Un downsizing resosi necessario dalla volontà di produrre una vettura compatta che possa in futuro fare concorrenza alla BMW Serie 1 e che almeno nelle sue versioni di base si affiderebbe proprio ad un motore a tre cilindri.
Come detto, manca ancora una conferma ufficiale e quindi per ora non possiamo essere certi di quanto riportato. Del resto già in altre occasioni Jaguar è stata bravissima a nascondere i suoi piani, specie per quanto riguarda il reparto motori, svelando le sue intenzioni solamente poco tempo prima della presentazione ufficiale vera e propria.
Seguici qui