Jaguar, la nuova F-Type sarà dotata anche di un motore V8 benzina
Per la sportiva il 5.0 litri da 550 cavalli
Pochi giorni fa, in occasione dell’annuncio ufficiale dell’azienda al Salone di Pechino/Beijing 2012, vi abbiamo raccontato che entro il prossimo anno nella gamma Jaguar debutteranno due propulsori benzina, cioè un 2,0 litri quattro cilindri in linea sovralimentato ed un 3,0 litri V6 benzina sovralimentato. Abbiamo indicato le vetture che li utilizzeranno, tra cui è presente anche la nuova F-Type, la sportiva – proposta in versione coupé e cabriolet – che è stata anticipata da un prototipo camuffato al Salone di New York 2012 e che nasce dall’ammaliante concept car Jaguar C-X16 (la nuova Jaguar F-Type userà la versione più potente di questo inedito propulsore, cioè quella in grado di esprimere 380 cavalli e 460 Nm di coppia massima).
Oggi torniamo ad occuparci di questa nuova vettura, F-Type, ed esattamente della gamma di motorizzazioni che verrà sfruttata da questo modello: la sportiva, destinata a posizionarsi accanto a Jaguar XK, sarà equipaggiata non soltanto con il motore 3,0 litri V6 benzina di cui abbiamo parlato poco sopra, ma anche con il propulsore 5,0 litri V8 sovralimentato già presente nella gamma. Per la precisione, secondo le chiacchiere, la nuova Jaguar F-Type sfrutterà la variante da 550 cavalli, da poco disponibile sotto il cofano di Jaguar XKR-S Coupé e di Jaguar XKR-S Convertibile. Plausibilmente, questo motore – così potente – spingerà la versione più sportiva, caratterizzata quindi anche da un aspetto estetico esclusivo e molto aggressivo e da caratteristiche meccaniche specifiche.
La nuova Jaguar F-Type sarà svelata (pare) prima della conclusione dell’anno 2012 in forma definitiva con carrozzeria cabriolet e solo successivamente in versione coupé. La vettura sarà prodotta nell’impianto del brand di Castle Bromwich.
Seguici qui