Jaguar Land Rover, in preparazione il sistema di infotainment che riconosce le abitudini dei guidatori
Maggior comfort e sicurezza per il conducente
Fin dove può spingersi la comunicazione tra l’uomo ed una macchina? Quanto può questo non entrare in contraddizione, specie quando si è alla guida di una vettura, con le necessarie soglie dell’attenzione individuale e della sicurezza al volante? Jaguar Land Rover tenta di rispondere a tali quesiti lanciando un impianto che promette di ridurre i rischi legati alla distrazione del soggetto fornendogli una collaborazione che esula dal semplice aiuto di percorso dato dai comuni navigatori satellitari.
L’intelligenza artificiale del dispositivo riconoscerà il timbro vocale del proprietario dell’auto selezionando per lui tutte le informazioni necessarie alle tratte più comuni da lui intraprese, come mappe, percorsi convenienti e livelli del carburante. Tramite algoritmi specifici ricorderà le situazioni dei percorsi intrapresi in passato, elaborando soluzioni adeguate ad eventuali difficoltà riscontrate durante l’ultima percorrenza, soluzioni queste che inficeranno direttamente il comportamento del guidatore disciplinandolo. Il nuovo sistema d’apprendimento Jaguar Land Rover prospetta dunque all’utente una vera e propria relazione binaria e interattiva con la macchina.
Non finisce qui: mettiamo caso dovessimo essere in ritardo per un importante convegno di lavoro. La memoria del perspicace congegno, attraverso l’algoritmo problema/soluzione, si occuperà di mandare un messaggio SMS oppure un’email ai colleghi scelti precedentemente dalla rubrica. Un ulteriore esempio: qualora avessimo l’abitudine di sentire la nostra compagna durante il tragitto, tendenzialmente sempre nello stesso momento, il sistema avrà memorizzato l’ora in cui la si è chiamata l’ultima volta e ci proporrà sempre allo stesso orario di chiamarla, senza farci distogliere lo sguardo dal volante e continuando così a guidare in tutta sicurezza.
Ad oggi Jaguar Land Rover non ha ancora comunicato quando questo sistema sarà pronto per il debutto sul mercato, né su quali gamme verrà proposto.
Seguici qui