Jaguar Land Rover presenta il parabrezza con visuale a 360°

Anticipazione della tecnologia con montante trasparente

Jaguar Land Rover - Il futuro del gruppo inglese JLR sembra essere tutto trasparente: la tecnologia dovrebbe essere estesa anche al cofano motore oltre ai montanti
Jaguar Land Rover presenta il parabrezza con visuale a 360°

Con il suo nuovo filmato promozionale, il gruppo Jaguar Land Rover mette in avanti una nuova tecnologia chiamata “360 Virtual Urban Windscreen” con montanti del tetto trasparenti. A dire il vero, questi montanti non sono trasparenti al 100% visto che questa tecnologia consiste nell’installazione di telecamere esterne che coprono gli angoli oscurati dagli angoli ciechi e mostrano quello che succede “in diretta” su display installati sui montanti.

Questo equipaggiamento futuristico consente ai conducenti di avere una visuale migliore di quello che circonda l’auto: in questo modo è facile rilevare pedoni, ciclisti e altre auto e quindi ridurre al massimo il rischio di incidenti.

E’ interessante appuntare che quando il conducente attiva l’indicatore di direzione per cambiare direzione e muove la testa, automaticamente il sistema rende trasparente il montante sinistro o destro, una funzionalità molto utile soprattutto quando si giunge ad un incrocio con visuale scarsa.

Oltre a questa novità che arriverà sui modelli Jaguar e Land Rover del futuro, il gruppo inglese aveva anche anticipato il cofano trasparente sulla Discovery Vision concept con la stessa tecnologia: telecamere installate sulla griglia anteriore con tutti i dati trasmessi sul parabrezza grazie ad un head-up display.

Jaguar Land Rover starebbe anche lavorando su una tecnologia chiamata Follow-Me Ghost Car Navigation che funziona proiettando l’immagine di un veicolo di fronte all’auto del conducente da seguire fino a raggiungere la destinazione desiderata. Il futuro di Jaguar Land Rover? Trasparente, non c’è dubbio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)