Jaguar Land Rover: come viene ridotto il rumore nell’abitacolo

Aiuta a diminuire l'affaticamento del conducente

Jaguar Land Rover: come viene ridotto il rumore nell’abitacolo

Il rumore ed i fruscii nell’abitacolo sono un fastidio per chi è al volante e per gli altri occupanti della vettura, così ogni casa è al lavoro per eliminarli e creare un ambiente il più possibile silenzioso e confortevole. Jaguar Land Rover ha spiegato il funzionamento della tecnologia Active Noise Cancellation, presente nelle ultime versioni di Jaguar F-Pace, XF e Range Rover Velar.

“Ci impegniamo a creare un ‘rifugio’ per i nostri clienti e questa nuova tecnologia ci consente di rimuovere i rumori indesiderati dall’abitacolo – le parole di Iain Suffield, specialista di Jaguar Land Rover Refinement Advanced Technologies – Rende l’esperienza più tranquilla, migliorando il benessere dei passeggeri e aiutando a ridurre il carico cognitivo e quindi i tempi di reazione. Questa ricerca fa parte del viaggio verso Destinazione Zero “.

Come funziona il sistema

Il sistema di cancellazione attiva del rumore stradale dell’azienda utilizza la tecnologia Active Acoustics di Silentium, che dispone di sensori su ciascuna ruota. Questi sensori monitorano costantemente le vibrazioni del manto stradale e calcolano l’onda sonora di fase opposta necessaria per rimuovere il rumore udito dagli occupanti. Un tale sistema consente anche di isolare e rimuovere i suoni provenienti da buche e superfici ruvide.

Questo suono di cancellazione viene quindi riprodotto attraverso il sistema audio Meridian di fascia alta. La tecnologia ha anche la capacità di monitorare quali sedili vengono utilizzati per ottimizzare la cancellazione del rumore per tutti gli occupanti. Jaguar Land Rover afferma che la tecnologia può ridurre i picchi di rumore indesiderati di 10 dB e i livelli di rumore complessivi di 3-4 dB, contribuendo a ridurre l’affaticamento del conducente.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)