Jaguar X Concept: sarà così l’erede della iconica XJ220? [RENDERING]

Passato e futuro si fondono nella proposta di stile di Venkov

Sono trascorsi 23 anni da quando Jaguar tolse dal listino la sua incredibile XJ220. Che i tempi siano ormai maturi per pensare ad una nuova supercar del "giaguaro"?
Jaguar X Concept: sarà così l’erede della iconica XJ220? [RENDERING]

La Jaguar XJ220, incredibile supercar costruita dalla casa inglese dal 1992 al 1994, occupa ancora un posto di rilievo nel cuore di ogni appassionato di belle automobili per via delle sue prestazioni da record (ha detenuto il record di velocità massima tra le vetture in produzione con 355 km/h fino a quando non venne battuto dalla McLaren F1 nel 1994) e per il suo design avveniristico.

Purtroppo negli ultimi 23 anni la XJ220 non è stata sostituita da nessun’altra supercar da Jaguar che così ha dovuto abbandonare il confronto con Ferrari che ha dato vita alla LaFerrari, con McLaren che ha creato la P1 e con Porsche che ha ideato la 918 Spyder. La storica casa inglese, difatti, ha dovuto fare i conti con una lenta ma necessaria riorganizzazione aziendale ed una rivisitazione della propria gamma che di fatto le hanno impedito di potersi dedicare alla creazione di una nuova supercar.

Probabilmente però i tempi sono cambiati ed ora il brand inglese potrebbe nuovamente tornare ad occuparsi di supercar.  A darci questo spunto di riflessione è anche Ivan Venkov, un designer slovacco che ha dato vita alla Jaguar X Concept, un render di una supercar che senza mezzi termini è un chiaro omaggio all’originale Jaguar XJ220 che vide la luce nel 1992.

Attenzione: la Jaguar X Concept non è una rivisitazione della XJ220 originaria, bensì una proposta stilistica di come Venkov ha immaginato una supercar firmata Jaguar ai giorni nostri. Ovviamente la Jaguar X Concept possiede molti tratti stilistici che nel design richiamano la XJ220: la sinuosità delle linee, le proporzioni, l’andamento curvilineo dei passaruota e del tetto, ad esempio, sono tutti richiami allo stile della XJ220.

Chiaramente Venkov ci ha messo del suo nell’immaginare una ipotetica nuova XJ220 donandole un inedito “sguardo” e dando vita ad un complesso gioco di superfici a livello delle fiancate che, in questo caso, si allontanano dalla pulizia di linee che invece contraddistingueva la XJ220. Il rendering immaginato da Venkov ovviamente può piacere o non piacere, ma sicuramente siamo tutti d’accordo nello sperare che Jaguar in un futuro non troppo lontano possa dar vita all’erede della mai dimenticata XJ220.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)