Jaguar XE: i dettagli della gamma e nuove immagini in vista del Salone di Parigi

Cinque varianti e cinque motorizzazioni

Jaguar XE - La nuova Jaguar XE svela le caratteristiche della gamma proponendosi in un ricca offerta che prevede cinque versioni del modello: Pure, R-Sport, S, Prestige e Portfolio. Sotto il cofano si può scegliere tra il 2.0l turbodiesel Ingenium da 163 o 180 CV, il 2.0l benzina da 200 o 240 CV e il potente V6 3.0l da 340 CV.

Dopo l’esclusivo evento di presentazione di qualche settimana fa a Londra la Jaguar XE affila le unghia per il debutto in grande stile al Salone di Parigi. Per l’occasione il marchio britannico ha rilasciato diverse nuove foto ufficiali e soprattutto le caratteristiche e i dettagli dell’intera gamma della sua nuova berlina sportiva. I tratti d’eleganza, raffinatezza e sportività sono gli aspetti comuni che riguardano le diverse varianti della Jaguar XE. Cinque i diversi livelli d’allestimento: Pure, R-Sport, S, Prestige e Portfolio.

La gamma della sportiva dal design dinamico e dotata di trazione posteriore parte con il modello Pure, variante entry-level della Jaguar XE che presenta sedili in tessuto di alta qualità con finiture delle portiere in nero lucido e caratteristico “Riva Hoop” intorno al cruscotto. La Jaguar XE R-Sport offre invece i sedili rivestiti in pelle Taurus con inserti in tessuto tecnico, “Riva Hoop” e finiture in alluminio satinato, marchio R-Sport a impreziosire volante sportivo e battitacco e sospensioni sportive, mentre sugli esterni troviamo un esclusivo sottile spoiler posteriore e le bocchette laterali di ventilazione cromate.

Salendo di allestimento troviamo la Jaguar XE S, ovvero la variante più prestazionale con interni decisamente sportivi: sedili in pelle Taurus con inserti in pelle scamosciata, logo S su volante e battitacco, “Riva Hoop” e finiture in alluminio scuro e consolle centrale in nero lucido. Esternamente la XE S offre prese d’aria anteriori maggiorate, minigonne laterali, spoiler posteriore, bordo esterno posteriore nero lucido, pinze dei freni rosse e, in optional, cerchi in lega forgiata Propeller da 20 pollici.

Aumenta la qualità dell’abitacolo con la Jaguar XE Prestige che propone gli interni con rivestimenti in pelle Taurus con cuciture a contrasto, illuminazione ambientale blu fosforo, sedili climatizzati (in optional) e microforati con inserti in alluminio spazzolato che lo ritroviamo anche su portiere e “Riva Hoop”. Infine la versione più lussuosa è la XE Portfolio che offre una vasta gamma di opzione cromatiche per la pregiata pelle Windsor con microfori a spina di pesce. La sartorialità dell’abitacolo è esaltata dal cruscotto con due diversi rivestimenti, completi di cuciture in tinta a doppia impuntura, mentre gli inserti in alluminio vanta finiture in rilievo.

Dal punto di vista della tecnologia di bordo la Jaguar XE offrirà un sistema di infotainment InControl con display 8 pollici (con supporto per le app Android e iOS), Head-Up display a colori con proiezione a laser, oltre ad una serie e avanzata dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida tra i quali il l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning, oltre al nuova configurazione del cofano “deformabile” che offre maggiore protezione ai pedoni in caso di impatto.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la Jaguar XE sarà disponibile con i nuovi motori Ingenium che assicurano nuovi standard d’efficienza e prestazioni di assoluto valore. La gamma dei propulsori è composta da due motori benzina ed un diesel. Il turbodiesel è il quattro cilindri 2.0 litri Ingenium offerto in due livelli di potenza: 163 CV e 380 Nm di coppia oppure 180 CV e 430 Nm di coppia, con entrambe le motorizzazioni disponibili sia con il cambio manuale a 6 velocità che con la trasmissione automatica ZF a 8 velocità.  Tra i benzina troviamo il 2.0 litri turbo da 200 CV e 280 Nm di coppia, oppure da 240 CV e 340 Nm di coppia, in entrambi i casi abbinabile al cambio automatico ZF a 8 rapporti. Il top di gamma è invece rappresentato dal benzina V6 da 3.0 litri sovralimentato in grado di offrire una potenza di 340 CV e 450 Nm di coppia, disponibile con cambio automatico ZF a 8 marce. Con il V6 3.0 litri la Jaguar XE scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, toccando la velocità massima di 250 km/h (autolimitata).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)