Jaguar XE, la presentazione in anteprima mondiale l’8 settembre a Londra
Con tante novità tecniche e i nuovi motori Ingenium
Il prossimo 8 settembre, con un evento in grande stile in programma a Londra, debutterà la Jaguar XE, il nuovo gioiello automobilistico del marchio inglese. La vettura che promette di ridefinire il concetto di berlina sportiva porterà con sé una serie di innovazioni per l’intero segmento, a partire dalla sofisticata tecnologia del telaio fino ad arrivare al debutto della nuova famiglia di motori Ingenium.
In attesa dell’anteprima della Jaguar XE il costruttore britannico ci presenta alcune delle novità tecniche nascoste sotto la carrozzeria della nuova berlina del Giaguaro a partire dall’innovativa architettura in alluminio che contiene il peso della vettura migliorandone agilità e piacere di guida. Tra le novità che equipaggiano la Jaguar XE c’è anche la sospensione posteriore Integral Link (con componenti in alluminio forgiato o pressofuso) in grado, stando a quanto dichiarato da Jaguar, di offrire rigidità laterale e longitudinale migliori rispetto alla sospensioni multi-link offrendo un risposta più immediata e maggiore maneggevolezza. All’anteriore troviamo invece la sospensione a doppio braccio trasversale derivata dalla F-Type e capace di garantire gli stessi livelli di rigidità della XFR.
Tra le qualità che con la Jaguar XE faranno un ulteriore evoluzione c’è la sensazione di guida grazie alla presenza dell’ultima generazione del sistema Electric Power Assisted Steering, con nuovi algoritmi che aumentano le possibilità di calibrazione dei sistemi idraulici offrendo una migliore sensazione di guida, riscontrabili nell’ammortizzazione variabile dello sterzo, nella maggiora facilità di manovra a basse velocità e nelle diverse funzioni legate all’Active Safety e al Driver Aid.
Un’altra interessante innovazione che Jaguar ha introdotto sulla XE è l’All Surface Progress Control, una funzionalità che è capace di fornire elettricamente trazione in maniera più agevole rispetto ai meccanismi tradizionali, funzionando come una sorta di cruise control a bassa velocità, in grado di garantire una trazione ottimale anche in condizioni difficili, senza slittamenti e senza che il guidatore utilizzi i pedali.
L’appuntamento per scoprire la nuova Jaguar XE ricca di novità tecniche e motoristiche è tra meno di due mesi, l’8 settembre nella capile inglese.
Seguici qui